HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
WWW.OTRINUOVI.IT

«Una Chiesa o un Regno?»
On line la sesta puntata
del ciclo "Stento a crederci"
Ospite il prof. Antonio Ariberti
insegnante di religione

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

«Una Chiesa o un Regno?» è questa la domanda sulla quale è stata costruita la sesta puntata di «Stento a crederci», il ciclo di trasmissioni web dedicato alla fede dei giovani. A dialogare con i presentatori Mattia Cabrini e Francesca Poli questa volta c'era il prof. Antonio Ariberti, docente di religione  nella scuola media Marco Gerolamo Vida di Cremona, che ha riflettuto, anche a partire dalla propria esperienza personale, sull'identità e il ruolo della Chiesa nella vita del credente. Testimone della puntata è Filippo Biaggi, 29 anni, operatore al consultorio UCIPEM e catechista nella parrocchia di Bonemerse. Non è mancato l'angolo dell'esperto: lo storico don Paolo Fusar Imperatore ha ripercorso il contrastato rapporto tra Cristianesimo e potere dai primi secoli fino al Concilio Vaticano II. I ragazzi dell'oratorio di San Sebastiano, presenti come pubblico, al termine della puntata hanno proposto i loro dubbi e domande.

GUARDA LA SESTA PUNTATA

Photogallery della registrazione della sesta puntata

 

I contenuti della sesta puntata

La missione, l'identità, il ruolo della Chiesa sono certamente dei temi di scottante attualità. Molti accettano il messaggio e la figura di Gesù Cristo e al contempo rifiutano la comunità dei credenti che mantiene vive la sua memoria. Scandali, incapacità di leggere i segni dei tempi, divisioni interne, scarsa credibilità su valori fondamentali possono certamente allontanare persone in ricerca di una spiritualità autentica e significativa. Ma si può fare a meno della Chiesa e dirsi ugualmente cristiani?

A questi interrogativi tenta di dare una risposta la sesta puntata di «Stento a crederci», il ciclo di trasmissioni web dedicato ai giovani nell'Anno della Fede, ideato dagli uffici diocesani per le Comunicazioni Sociali e di pastorale giovanile insieme a Teleradio Cremona.

La puntata si apre con una breve intervista di Francesca Poli a don Paolo Fusar Imperatore, studente di Storia della Chiesa a Roma. Il giovane sacerdote racconta il rapporto, spesso difficile, tra il Cristianesimo e il potere temporale partendo dai primi secoli e arrivando al Concilio Vaticano II.

Segue il dialogo di Mattia Cabrini con l'ospite principale: il prof. Antonio Ariberti, insegnanti di religione a Cremona. Il docente, primo laico ad intervenire a queste trasmissioni, anche partendo dalla propria esperienza personale, riflette sull'identità, il ruolo, la missione della Chiesa. Tra gli aspetti meglio approfonditi dal relatore il concetto di "Popolo di Dio", il potere inteso come servizio e il rapporto gerarchia e laicato.

Come sempre c'è spazio anche per una testimonianza concreta: Riccardo Mancabelli intervista Filippo Biaggi, 29 anni, operatore al Consultorio UCIPEM di Cremona, catechista ed educatore nella parrocchia di S. Maria Nascente a Bonemerse e membro attivo di Comunione e Liberazione.

La puntata si conclude con le domande dei ragazzi dell'oratorio di San Sebastiano presenti in studio, i consigli di lettura di Francesca Poli e le simpatiche vignette di Lucia Cariani.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte