HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
1° SETTEMBRE

La Giornata per la salvaguardia
del creato a Cortetano,
alla Fattoria della Carità
con gli asini della pet therapy

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

La conferenza Episcopale Italiana ha rivolto il suo messaggio per l’8a Giornata per la Custodia del Creato in modo particolare alle famiglie e proprio moltissime famiglie hanno scelto di partecipare alla giornata di preghiera e attività con gli asini del progetto “La Isla de Burro”, presso la Fattoria della Carità di Cortetano. L’appuntamento era fissato per le 15, ma già prima dell’orario molte persone si sono presentate per conoscere i tredici asini impegnati in attività di Pet Therapy rivolta sia ai ragazzi minori ospiti della comunità diocesana, ma aperta anche a cooperative e comunità di disabili, scuole e gruppi parrocchiali. Per tutto il pomeriggio è stato poi un flusso continuo e ininterrotto di mamme e papà, con bimbi anche piccolissimi: circa 300 persone che hanno assaporato la bellezza della relazione con animali docili e disponibili.

I ragazzi e gli operatori della Fattoria della Carità hanno accompagnato tutte le attività, ma sono stati gli asini stessi a conquistare in poco tempo la fiducia di chi, in prima battuta, ha manifestato qualche timore, specialmente verso i somari di stazza più grossa, ma che dopo solo pochi minuti di contatto non poteva non essere ammirato e tranquillizzato dal carattere dolce e mansueto di tutti gli asini.

E così il problema principale per i genitori alla fine è stato quello di staccare i figli dagli asini o spiegargli che proprio non era possibile portarne a casa uno.

Terminate le attività con gli asini, fatte di coccole, spazzolatura, camminate someggiate e cavalcatura, don Luciano Massari ha guidato un momento di preghiera che ha attinto spunti anche dalle tradizioni religiose non cristiane dei ragazzi ospiti della comunità. Il sacerdote ha sottolineato i valori della famiglia, della responsabilità, della salvaguardia del creato e delle relazioni, partendo dalle sollecitazioni ricevute dai ragazzi nel corso del suo servizio in comunità.

A conclusione della giornata sono stati premiate alcune persone e realtà che hanno particolarmente sostenuto il progetto di Pet Therapy. Purtroppo non hanno potuto essere presenti il dott. Giovanni Gosi e gli educatori della Cooperativa Il Seme, ma resta il loro prezioso contributo di bene e partecipazione che ha arricchito l’Isla de Burro.

Erano invece presenti in forze i rappresentanti del Bikers Group di Cremona che, al momento di ritirare la targa quali “Amici dell’Isla de Burro”, hanno ancora una volta stupito per la loro generosità, consegnando un ulteriore, robusto contributo a sostegno del progetto.

È stata una bella giornata, ricca di gioia e di armonia, la stessa che sempre dovrebbe esserci fra uomo e quel creato che Dio ha affidato alla sua custodia.

Una bambina down, scendendo dall’asino su cui aveva passeggiato a lungo, gli ha accarezzato la testa, lo ha abbracciato e gli ha detto: “Grazie per avermi portato”, sintesi perfetta di un pomeriggio in cui persone ed animali hanno condiviso amicizia, gentilezza, calore.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte