HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
ANNO DELLA FEDE

Chiesa di San Girolamo
Si cercano volontari
per l'adorazione eucaristica
dalle ore 18 alle ore 21

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Dall’8 settembre 2008 S. Girolamo, la chiesetta settecentesca sussidiaria della Cattedrale situata all’inizio di via Sicardo, è diventata la “chiesa dell’adorazione” di Cremona. Il Vescovo Lafranconi l’ha voluta come frutto dell’anno giubilare per il IX centenario della Cattedrale per fortificare la vita spirituale della città. Responsabile del servizio è mons. Giuseppe Perotti, canonico e vicepenitenziere della Cattedrale. Con lui collabora una piccola comunità delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, l’Istituto fondato dal beato Francesco Spinelli e che ha la propria casa madre a Rivolta d’Adda.

Attorno a questa esperienza di preghiera e meditazione si è raccolto un cospicuo gruppo di persone, provenienti da parrocchie, movimenti e associazioni ecclesiali, che garantisce una presenza costante davanti all’Eucaristia dalle 8.30 alle 17.30, pausa pranzo compresa.

«Quando abbiamo iniziato - ammettono i responsabili del gruppo - non credevamo di riuscire a trovare così tante persone che coprissero, dal lunedì al venerdì, tutti i turni di un’ora circa ciascuno. Confortati da questo segnale positivo, adesso pensiamo di proporre l’adorazione continuata fino alle 21, invitando poi le parrocchie della città, ma anche le aggregazioni ecclesiali ad animare la preghiera dalle 21 alle 23».

La chiesa apre tutti i giorni alle 8 con la messa presieduta da mons. Perotti che al termine espone il Santissimo Sacramento sull’altare maggiore. Ogni ora si alternano due persone, ma il flusso è continuo, soprattutto nell’ora di pranzo. Alle 17.30 viene recitato il Vespro e viene impartita la benedizione cui segue la reposizione del Santissimo.

«Come frutto di questo Anno della Fede che ormai si sta concludendo - continuano i responsabili - vorremmo prolungare ancora di più la preghiera. In tante diocesi dove questa realtà è già consolidata ci sono frutti davvero insperati come l’aumento delle vocazioni di speciale consacrazione».

E se la richiesta dalle 18 alle 21 è fatta ai singoli, quella serale è rivolta alle associazioni, movimenti, parrocchie: «Sarebbe davvero un bel segno di unità che ogni aggregazione si prendesse l’impegno di una preghiera serale al mese. L’adorazione dell’Eucaristia spinge in maniera formidabile non solo all’annuncio del Vangelo, ma anche alla comunione ecclesiale».

Un invito che è rivolto anche ai gruppi dei catechisti delle parrocchie seguendo l’invito di Papa Francesco che durante il loro recente convegno mondiale a Roma per l’Anno della Fede, ha chiesto loro di soffermarsi molto più spesso davanti al Tabernacolo.

«Ci sono già delle realtà che hanno dato la disponibilità e che da tempo promuovono momenti di preghiera - concludono gli organizzatori -, basti pensare al Centro Diocesano Vocazioni, alle Sentinelle del Mattino, al Piccolo Cenacolo, alle Cooperatrici di Santa Dorotea, al gruppo “Regina della Pace” e all’Apostolato della preghiera che, però, si riunisce il pomeriggio».

Per aderire al progetto occorre telefonare alle suore Adoratrici di S. Girolamo (0372/462394).

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte