HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
BANDI SPRAR

Accoglienza di minori stranieri
e di richiedenti protezione:
approvati i progetti cremonesi
di Servizi per l'accoglienza
e cooperativa Nazareth

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Sono state pubblicate le graduatorie per l'accesso alle risorse per la realizzazione di interventi di accoglienza integrata in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale nell'ambito della rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Tra questi figurano due progetti presentati dal Comune di Cremona insieme alle cooperative Nazareth e Servizi per l’accoglienza (Caritas), relativamente ai richiedenti protezione internazionale e ai minori non accompagnati per il periodo 2014/2016.

Lo SPRAR è costituito dalla rete degli enti locali che, per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata, accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di "accoglienza integrata" che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Richiedenti protezione internazionale - Dei numerosi progetti presentati ne sono stati selezionati 367 per i richiedenti protezione internazionale, per un totale di 12.076 posti a disposizione, oltre a 6.259 aggiuntivi. Cremona si è piazzata all’undicesima posizione con un progetto (valutato in 16,03) che prevede l’inserimento di 34 persone, con 13 posti aggiuntivi. Nello specifico 10 posti per la cooperativa Nazareth e 24 per la cooperativa Servizi per l’accoglienza (20 presso la Casa dell'Accoglienza di Cremona, 4 per quella di Casalmaggiore).

Il costo complessivo è di 505.466,17 per il 2014 e 551.417,64 per il 2015 così come il 2016. Cifre che, considerando il cofinanziamento, portano a una assegnazione di 399.906,14 il primo anno e 436.261,24 per il biennio successivo: di fatto un contributo giornaliero per persona di poco più di 35 euro.

La graduatoria completa (pdf)


Minori non accompagnati – Secondo piazzamento per Cremona, invece, nella classifica relativa ai progetti per minori non accompagnati. Dieci i posti assegnati, suddivisi in modo omogeneo tra le due cooperative. Valutazione del progetto 17,61, subito dopo Mazzarino (17,75). In questo caso il contributo complessivo per il primo anno è di 327.891,67 euro; quindi 357.700,00 per il successivo biennio. In questo caso il contributo assegnato alle cooperative cremonesi è di 260.083,67 euro per il 2014 e 283.727,64 gli altri due anni.

Complessivamente sono stati 57 i progetti approvati, con l’assegnazione di 691 posti, più 174 aggiuntivi.

La graduatoria completa (pdf)


Oltre 500 i progetti che sono stati presentati dai Comuni di ogni parte d'Italia. Oltre ai due bandi sopraccitati, vi è anche quello per persone disabili e/o con disagio mentale o psicologico e/o con necessità di assistenza sanitaria, sociale e domiciliare, specialistica e/o prolungata: 32 i progetti approvati per un totale di 253 posti, oltre a 57 aggiuntivi.

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte