HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
RIVOLTA D'ADDA

Percorsi per i giovani
delle Suore Adoratrici
Tra le novità un itinerario
per fidanzati e giovani coppie

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Con il nuovo anno pastorale riprendono i cammini per giovani proposti su tutto il territorio diocesano dalle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento che proprio presso la Casa Madre di Rivolta d’Adda hanno aperto una nuova struttura (Comunità accoglienza) per quanti desiderano conoscere maggiormente la spiritualità dell'istituto, condividendo con le suore tempi di preghiera, servizio e fraternità. Tra le novità di quest’anno anche un  percorso per fidanzati e giovani coppie. Nel ricco calendario di “Il centRo x Uno” (slogan scelto per l’edizione 2014/2015) non mancano naturalmente le ormai tradizionali opportunità di spiritualità, formazione e servizio, con anche la possibilità di un’esperienza missionaria in Africa.

Il titolo scelto per le proposte del 2014/2015 prende ispirazione dal brano evangelico di Matteo della parabola del seminatore: «un’altra parte cadde sulla terra buona, diede frutto, spuntò e crebbe e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno” (Mc 4,8).

«Ognuno di noi – spiegano dall’equipe Giovani delle Adoratrici – è una zolla di terra e al tempo stesso anche un seminatore che cammina nel mondo gettando semi. Ogni parola, ogni gesto se ne va per il mondo e produrrà qualcosa. Che cosa desideriamo produrre: tristezza o germogli di sorrisi?». «Essere seminatori di gioia è possibile quando “Il CentRo” della vita – continuano le suore spiegando lo slogan scelto per il nuovo anno – è riservato solo “x Uno!”: è Cristo il terreno fertile in ciascuno di noi, perché nella quotidianità sia di casa la gioia».

Diverse e diversificate le opportunità concrete proposte dalle Adoratrici: «Tutte occasioni  che vogliono aiutare a fare CentRo». «In particolare segnaliamo che da ottobre – precisano le religiose – presso la nostra Casa madre, a Rivolta d’Adda, è nata una nuova comunità pronta ad accogliere chiunque desideri conoscere maggiormente la nostra spiritualità e condividere con noi tempi di preghiera, servizio, fraternità o se semplicemente ci cerca qualcuno per un confronto».

Accanto agli itinerari spirituali non mancheranno iniziative di servizio presso Casa Famiglia Spinelli, che a Rivolta accoglie anziani e disabili, o presso l’asilo nido della Comunità S. Francesco di Marzalengo dove sono ospitate alcune giovani donne tossicodipendenti, alcune delle quali con i loro figli. Ma ci sarà anche l’opportunità di una esperienza in terra di missione, in Africa».

«Avere le “mani in pasta” – sottolineano ancora le suore – è necessario perché, come ci ricorda Papa Francesco, la nostra fede sia abitata da quella sana inquietudine dell’amore che ci plasma e ci rende seminatori instancabili e credibili. E allora, perché non smettere di giocare e decidrsi a mettersi in gioco?».

Tra le iniziative in programma da segnalare il pellegrinaggio notturno al Santuario di Caravaggio, proposto in collaborazione con le Zone pastorali 1 e 2, il 29 novembre per l'apertura dell'Anno dedicato alla Vita consacrata.

Il 7 febbraio tornerà, pur con una nuova veste, l'annuale appuntamento del "Se non così come".

Ulteriori informazioni visitando il sito internet www.suoreadoratrici.it, contattando la Comunità Accoglienza di Rivolta allo 0363-379239 (suor Stefania Peri) o scrivendo a giovani@suoreadoratrici.it.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte