HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
PROPOSTA DELL'UNITALSI

Il modulo formativo
per i giovani degli oratori
in vista dei pellegrinaggi
di Loreto e di Lourdes

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Da qualche tempo l’Unitalsi, conscia delle potenzialità spirituali ed educative delle sue proposte, invita gli oratori a prendere in seria considerazione la possibilità di far partecipare i loro ragazzi ai pellegrinaggi regionali di Loreto (nel mese di maggio 2015) e a Lourdes (ai primi di agosto 2015). Non una semplice vacanza o un viaggio da pellegrino, ma un’esperienza da vivere in prima persona come volontario a fianco degli ammalati e degli anziani.

«Da tre anni - spiega la presidente Marinella Oneta - stiamo facendo conoscere  il carisma dell’associazione alle nuove generazioni. Abbiamo portato a diversi giovani la nostra testimonianza di servizio a Lourdes e a Loreto, facendo capire loro come l’esperienza del pellegrinaggio non solo è utile alle persone che sono nella sofferenza, ma anche a chi si mette a loro disposizione: la ricchezza del dono reciproco è davvero inimmaginabile».

«Nel pellegrinaggio a Lourdes dello scorso mese di agosto - prosegue Oneta - hanno partecipato una trentina di ragazzi provenienti da ogni parte della diocesi: Agnadello, San Bassano, Dosimo, San Felice, Vicomoscano, Viadana. Questa esperienza a fianco dei fratelli malati li ha veramente coinvolti non solo dal punto di vista emotivo ma cristiano, provocando in loro un salto di qualità nell’esperienza di fede. I ragazzi non hanno risparmiato la fatica, sono entrati subito nello spirito del servizio, svolgendo con umiltà e cuore i compiti loro affidati». Compiti comunque assegnati in base all’età e alla sensibilità di ciascuno.

Visti i risultati estremamente positivi ancora per quest’anno l’Unitalsi ripropone agli oratori il modulo formativo che prepara alla partecipazione a questi due pellegrinaggi. Nei giorni scorsi l'assistente don Maurizio Lucini ha inviato a tutti i sacerdoti una lettera nella quale illustra l'itinerario formativo che si compone di quatto incontri che trattano alcune tematiche scottanti: la relazione d’aiuto alla persona che soffre; Il pellegrinaggio quale risposta ai bisogni spirituali nella sofferenza; Il servizio quale vocazione cristiana; salute, sofferenza e morte nella luce della speranza cristiana. Agli incontri, per ragazzi dai 16 ai 30 anni, saranno presenti anche alcuni giovani unitalsiani che porteranno la loro testimonianza.

«Crediamo - conclude Oneta - che la proposta del pellegrinaggio possa essere particolarmente gradita ai ragazzi perché comprende elementi suggestivi soprattutto per quanto riguarda Lourdes – il viaggio in treno di un intero giorno, la preghiera notturna alla grotta, la permanenza in uno dei luoghi più famosi e frequentati al mondo –, forti testimonianze di vita – soprattutto dei nostri ammalati, uomini e donne di grande fede – e vere e serie occasioni di crescita spirituale e catechistica».

I sacerdoti interessati a questo itinerario possono scrivere alla mail cremona@unitalsilombarda.it o telefonare ai numeri 0372/458946 o 388 6587514. Per aggiornamenti è possibile consultare il sito www.unitalsicremona.info.

 
 
 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte