HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
FEDERAZIONE ORATORI

Due proposte per giovani
Sei agili schede su temi
fondamentali della fede
e serate di lectio divina

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Due nuove iniziative di forte connotato spirituale sono state predisposte dalla Federazione Oratori Cremonesi per i giovani. Anzitutto sono state pubblicate sei agili schede (in formato digitale e cartaceo) che trattano di sei temi fondamentali dell'esperienza cristiana: confessione, vocazione, preghiera, Messa, Parola e guida spirituale.

La proposta, denominata "Non dire sono giovane", persegue essenzialmente due scopi: suscitare domande e imbastire una provocazione e non abbandonare la sfida di una proposta di struttura spirituale spesso assente dalla consapevolezza dei più giovani.

«Nella programmazione dell’anno oratoriano - spiega il presidente F.O.Cr. don Paolo Arienti - si è insistito sull’accompagnamento dei giovanissimi e giovani alla vita spirituale, come consapevolezza di sé e del proprio mistero e come ventaglio di esperienze da seguire e sostenere. “Non dire sono giovane” va in questa direzione».

Ecco le sei pubblicazioni predisposte dalla FOCr:

  1.  

Una seconda iniziativa è rivolta a zone pastorali, oratori e aggregazioni e prevede un approfondimento della Parola di Dio nei tempi forti dell'Avvento e della Quaresima.

«La proposta è molto semplice - continua don Arienti - e prevede anzitutto l'individuazione di un brano biblico da diffondere tra i giovani. La F.O.Cr. si preoccuperà di predisporre il materiale grafico con una serie di domande guida sul brano scelto. In secondo luogo sarà necessario stabile un appuntamento per una serata di lectio condivisa con i giovani che potranno riportare anche la propria esperienza di lettura del testo».

Gli oratori che vorranno aderire all'iniziativa, potranno anche essere sede della serata, da costruire come momento di accoglienza e di approccio culturale- spirituale al testo biblico. In base alla richieste si stabiliranno i relatori della serate.

«Lo scopo - chiarisce il presidente F.O.Cr. - è diffondere un invito duplice: familiarizzare con il testo biblico, approcciarlo e coglierne alcune risonanze e in secondo luogo individuare un momento di condivisione sulla Parola, aperto sia a chi già frequenta sia a chi non partecipa ai percorsi catechistici».

E così conclude: «Lo sfondo della proposta - che non intende prendere il posto di nessuna altra attività pastorale già programmata - è la passione missionaria che anima tutta la pastorale giovanile. Si tratta solo di una proposta da plasmare e orientare come meglio si crede, iniziando con l'individuare un brano (un capitolo, una scena, un personaggio) della Scrittura che si ritiene particolarmente prezioso. Ad esempio si potrebbe suggerire di leggere il discorso delle parabole nel capitolo 13 di Matteo».

Maggiori informazioni in F.O.Cr..

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte