HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Presenze oltre le aspettative
al convegno del 27 ottobre
per professionisti e sacerdoti
Sotto la lente l'iter dei progetti

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

L’incontro che lunedì 27 ottobre si è tenuto presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, rivolto sia ai sacerdoti che ai professionisti (restauratori, architetti, geometri, ingegneri) che operano nel settore dei beni culturali, ha visto una partecipazione al di là delle attese. Infatti il numero dei presenti è stato di circa centoventi persone, alcune delle quali costrette a presenziare senza la possibilità di sedersi. L’occasione dell’incontro è scaturita da una necessità concreta: realizzare tra professionisti, parroci e Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici un rapporto di più stretta interazione così che sia facilitato il rilascio della dichiarazione di congruità per l’iter di autorizzazione da parte delle competenti Soprintendenze.

Photogallery

Gli obiettivi illustrati inizialmente da mons. Achille Bonazzi, responsabile diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, sono stati tre: una più precisa e puntuale conoscenza delle leggi, sia civili (DL 42/2004) che canoniche (Legge d’Intesa del 13 settembre 1996), così che risultino chiari ruoli e compiti dei soggetti coinvolti; modalità e contenuti dei progetti che devono presentare la caratteristica di esecutività; il carattere della durabilità degli interventi, tenendo in considerazione i costi che questi richiedono nell’attuale contesto di carenza economica.

Dopo questa introduzione hanno preso la parola gli architetti Colturato e Pedrini per illustrare l’importanza e il ruolo del rilievo architettonico e materico nel progetto di restauro. Sono stati passati in rassegna i metodi storici del rilievo con relativi limiti ed errori per giungere a quello attuale dello scanner laser che prevede in certi casi l’ausilio dei droni. È emerso, pertanto, che si possono abbattere i costi, permettendo alle parrocchie di disporre di una documentazione utilizzabile per tutti i futuri interventi.

La dottoressa Francesca Campana, segretaria dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali, ha illustrato modalità e contenuti di un progetto esecutivo, sia per quanto riguarda i beni architettonici che per quelli storico-artistici, insistendo sul fatto che il progetto non deve esprimere intenzioni, bensì illustrare in modo approfondito operazioni e metodologie di intervento. Sono stati toccati anche gli argomenti relativi alle verifiche di interesse culturale (VIC) e alle alienazioni, che attualmente sono riservate per competenza alle Direzioni regionali, costantemente in ritardo per il rilascio delle dichiarazioni.

Ha concluso i lavori mons. Bonazzi, illustrando le tematiche relative alle malte e agli intonaci, per una più precisa comprensione dall’attuale normativa europea, soprattutto per quanto riguarda la scelta delle calci in relazione alla tipologia d’intervento. Sono state presentate le caratteristiche essenziali dei marmi relativamente al loro utilizzo per gli spazi. Infine è stata evidenziata la necessità della diagnostica negli interventi di restauro delle superfici decorate e dei dipinti al fine di operare correttamente seguendo i principi della conservazione.

Il convegno promosso il 27 ottobre dall’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, è stato un primo momento di confronto e di approfondimento al quale ne potranno seguire altri per argomenti più specifici, interessanti da approfondire.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte