HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
DOMENICA 16 NOVEMBRE

Festa diocesana di Avvenire
Il messaggio del Vescovo Dante:
«Leggerlo non è un optional»

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Domenica 16 novembre si celebra la quarta Festa diocesana di Avvenire. Nell’occasione in molte parrocchie sarà effettuata una diffusione straordinaria e gratuita del giornale. In occasione della Giornata, il vescovo Lafranconi ha inviato a sacerdoti e fedeli un messaggio in cui raccomanda la conoscenza, il sostegno e la diffusione del quotidiano cattolico che, oggi più che mai, può svolgere un’importante ruolo non solo di informazione, ma anche di formazione. «Sostenere Avvenire – sottolinea il Vescovo – è un impegno da cristiani».

 
Il messaggio integrale

"Tra le meravigliose invenzioni tecniche che, soprattutto nel nostro tempo, l’ingegno umano è riuscito, con l’aiuto di Dio, a trarre dalle cose create, la Madre Chiesa accoglie e segue con particolare sollecitudine (…) gli strumenti della comunicazione sociale”, i quali, “se adoperati bene, molto contribuiscono a sollevare e arricchire lo spirito, nonché a propagare e rafforzare il Regno di Dio”. Sono parole del Concilio Ecumenico Vaticano II che, nel decreto “Inter mirifica” sugli Strumenti della Comunicazione Sociale, riconosce il valore grande che hanno, se bene realizzati e utilizzati, anche i giornali e la stampa in genere.

È su questa convinzione che la Chiesa italiana – come, d’altra parte, quasi tutte le diocesi, tra le quali la nostra diocesi di Cremona – sostiene la stampa cattolica e la comunicazione in generale. Tra gli strumenti di comunicazione sociale della comunità ecclesiale del nostro Paese, particolare importanza ha, da ormai quarantasette anni, il quotidiano Avvenire, voluto, su indicazioni del Beato Paolo VI, per portare ad unità i diversi quotidiani locali precedentemente esistenti. La scelta del Papa era di creare a servizio della comunità cristiana una voce autorevole e credibile, che aiutasse a leggere le vicende e i fatti della storia e della cronaca alla luce della fede.

Da quasi mezzo secolo Avvenire fa questo servizio in maniera qualificata e valida; per questo si è guadagnato nel panorama della informazione in Italia un posto di onore, per la qualità della informazione, per l’onestà delle opinioni, per la ricchezza culturale che in esso vi vengono presentati. Purtroppo, non sempre e non a sufficienza il mondo cattolico sa valorizzare questa ricchezza.

Per questo motivo, in occasione della Giornata diocesana di Avvenire, chiedo a tutti i sacerdoti di fare conoscere questo nostro quotidiano; raccomando a tutti i fedeli, in particolare modo a quelli che nella comunità hanno delle responsabilità, di leggerlo e sostenerlo. Sostenere Avvenire significa collaborare alla diffusione di una conoscenza “evangelica” del mondo in cui viviamo e contribuisce a fare crescere nella nostra terra una opinione pubblica in sintonia con i valori sempre annunciati dalla Chiesa.

Mi pare si possa dire che leggere, sostenere e diffondere il nostro quotidiano non sia un optional per i cattolici, in particolare per quelli impegnati nella vita della Chiesa e soprattutto per i sacerdoti. Non un optional, ma un dovere, un impegno da cristiani.

+ Dante Lafranconi
vescovo di Cremona

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte