HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
GIOVEDI' 13 NOVEMBRE

Migranti e rifugiati: accoglienza
non fa rima con emergenza
A Pizzighettone incontro
con mons. Giancarlo Perego

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Giovedì 13 novembre il salone del Centro culturale di via Garibaldi, a Pizzighettone, era gremito. Numerose, infatti, sono state le persone accorse per ascoltare mons. Giancarlo Perego, sacerdote cremonese da anni impegnato per conto della Conferenza Episcopale Italiana sul fronte dell'immigrazione. "Migranti e rifugiati - Accoglienza non fa rima con emergenza" il tema proposto alla riflessione dei presenti. Un capitolo certamente molto "caldo", sia nella politica nazionale che europea, affrontato con competenza dal direttore generale della Fondazione Migrantes che ha illustrato alcune falle e "colpevoli omissioni" nei dati forniti dai media.

"Bisogna partire dalla verità - ha detto mons. Perego -"parlando di immigrazione". Nel 2014 il numero degli immigrati richiedenti asilo è stato pari a quello del triennio 2011/13. Questo non significa tuttavia essere in uno stato di emergenza se, come dimostrano sempre i dati, la quasi totalità di queste persone dopo essere stata accolta nel Belpaese migra nuovamente verso altre nazioni europee ed extra europee.

Politica del lavoro, economia, etica sociale, settore della cultura, mondo della scuola e del volontariato sono solo alcuni degli ambiti sui quali è necessario fare luce e riflettere, contro facili stereotipi di una società che spesso è miope davanti alle esigenze della storia.

"Emergenza è la parola più falsa che si sia pronunciata in questi anni a proposito dell'immigrazione", ha proseguito don Perego, poiché le risorse, non solo economiche, destinate ad affrontare il "problema immigrazione" sono state esigue rispetto ad altre voci del bilancio sociale. Molti gli stimoli emersi anche nell'intenso dibattito che ha concluso la serata.

Il prossimo appuntamento promosso dai Circoli ACLI di Pizzighettone e Regona e dal locale gruppo San Vincenzo, in collaborazione con l'Unità pastorale di Pizzighettone, si terrà mercoledì 26 novembre, alle 21, presso la sala polivalente dell'oratorio "Piergiorgio Frassati" di Roggione. Relatore della serata, dal titolo "Terra, acqua, aria, fuoco. Riscrivere l'etica ecologica", sarà don Bruno Bignami, docente di Teologia morale.

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte