HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
UNITA' PASTORALE PIZZIGHETTONE

All'oratorio del Roggione
intervento di don Bruno Bignami
sui temi dell'etica ecologica
Nel 2015 due incontri sul cibo

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Tre incontri per riflettere sul tema del cibo e della sovranità alimentare nel mondo globalizzato a Pizzighettone, con lo sguardo rivolto a Approda anche a Expo 2015, dal titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. La proposta è dell’unità pastorale pizzighettonese in collaborazione con la con S. Vincenzo e i Circoli Acli di Pizzighettone e Regona. Primo appuntamento la sera di mercoledì 26  novembre a Roggione con una riflessione sull’ecologica a cura di don Bignami.

Il ciclo di incontri si aprirà mercoledì 26 novembre a Roggione, presso la sala polivalente dell’oratorio (ore 21) con la serata “Terra acqua aria e fuoco. Riscrivere l’etica ecologica”, che prende spunto dall’omonimo libro di don Bruno Bignami.

In questo libro il teologo cremonese evidenzia come la crisi ecologica sia crisi etica. Oggi non è più ovvio che la terra debba offrire cibo per ogni uomo. Non è detto che l’aria sia cosa buona per i polmoni. Non è scontato che l’accesso all’acqua debba essere garantito a tutti, gratuitamente. Non è neppure condiviso che le risorse del creato siano al servizio della vita di ogni uomo e non possano essere accaparrate dai più scaltri. In tale confusione di interessi, l’etica ecologica ha bisogno di ripensarsi. È in gioco il rapporto con le esperienze elementari del vivere: terra, aria, acqua e fuoco sono doni che vanno al cuore della relazione con Dio, coi fratelli e col mondo. Alla comunità cristiana si apre la strada di un rinnovato incontro con le fondamentali domande dell’uomo: che senso hanno i doni del creato? per chi sono? come promuovere la comunione e la fraternità tra gli uomini?

Le pagine del volume di don Bignami intendono smascherare logiche di ingiustizia e di privilegio che si perpetuano in campo ambientale. E portano a rivedere, nella fede, l’approccio umano con i beni essenziali della creazione.

Il percorso proseguirà con altri due incontri nel 2015. La sera di giovedì 5 febbraio (ore 21) all’oratorio S. Luigi di Pizzihettone Daniela Negri, fondatrice della cooperativa equosolidale Nonsolonoi, parlerà di “Cibo e democrazia: disequilibri del commercio internazionale e potere dei consumatori”.

Terzo appuntamento martedì 28 aprile, sempre alle 21, presso la suola materna di Regona con Lucrezia Lamastra che affronterà il tema “Spreco alimentare: un paradosso insostenibile”.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte