HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
LUNEDì 8 DICEMBRE

La festa dell'adesione
dell'Azione Cattolica
La presidente Corbari:
«Il nostro sì a Dio e alla Chiesa»

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

L’Azione Cattolica rinnova, nella festa dell’8 dicembre, il proprio impegno e la propria adesione. Una festa che è ormai entrata nella tradizione associativa e che viene vissuta nell’ambito principale di vita dell’AC: la parrocchia. L’associazione è presente in circa 70 parrocchie della diocesi, in tutte le zone, con numeri e partecipazione diversa in relazione alle dimensioni delle parrocchie stesse e alle esperienze associative, per quasi 2.500 aderenti complessivi.

Associazione di laici, l’AC trova l’ambito principale di vita e di attività proprio all’interno della parrocchia, dove avvia proposte di formazione rivolte alle diverse fasce di età che partecipano alla vita associativa. Nel tempo che viviamo particolarmente frammentato, è importante fare tesoro di ogni esperienza o possibilità di confronto, approfondimento e conoscenza, nell’intento non solo di entrare in contatto con la realtà e il quotidiano, ma soprattutto in quello di trovare opportunità di crescita spirituale. Per questo, l’esperienza associativa non è importante solamente per il numero degli incontri di formazione e per i contenuti che li caratterizzano, ma anche per lo stile che riesce ad avviare, per la possibilità, attraverso le relazioni associative, di crescere nel confronto, nell’amicizia, nella capacità di essere Chiesa.

Ecco perché ogni anno la festa dell’Immacolata Concezione è anche la festa in cui gli associati ripetono, come Maria, il proprio «Sì» al Vangelo e alla Chiesa. Nelle parrocchie verranno proposti momenti diversi di partecipazione e di espressione anche pubblica della propria adesione, dalla preghiera, al gioco per i bambini, alle assemblee per riflettere su tematiche associative e di interesse ecclesiale, per una sempre maggiore convinzione circa l’impegno missionario e di annuncio che è proprio dell’Azione Cattolica.

Quest’anno, inoltre, sono state proposte anche un’attività per i ragazzi e una per i giovanissimi, a testimoniare l’impegno che in questo triennio l’AC si è presa nel rinvigorire l’attenzione alle nuove generazioni, consapevoli che lo scambio intergenerazionale rappresenta la scommessa per la continuità e per l’accrescimento del valore dell’Associazione stessa.

Non si può negare infatti, che la crisi delle esperienze associative abbia influito anche sul calo delle adesioni all’Azione Cattolica, che ha caratterizzato questi anni, ma al tempo stesso si stanno verificando alcuni segni di novità, come l’avvio di alcuni nuovi gruppi ACR in alcune parrocchie, come la bella esperienza dei giovanissimi che prende vita nel camposcuola estivo, ma che poi continua nella vivacità delle relazioni e dei momenti formativi, l’interesse di alcuni gruppi adulti verso nuove occasioni di formazione e di sviluppo della vita associativa.

Per questo ci auguriamo che la festa dell’adesione sia un momento forte di partecipazione associativa in cui ridirsi le motivazioni dell’associazione, ma anche esprimere desideri, speranze e impegni per l’anno che abbiamo davanti, in modo da rendere sempre più vero il Sì alla Chiesa di chi vive questa esperienza.

Silvia Corbari
Presidente diocesana di Azione Cattolica

 
Nella foto un gruppo di adulti di AC

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte