HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
LUTTO

La scomparsa di padre Occhio
salesiano di Gallignano
Una vita spesa per il Vangelo
tra Stati Uniti e Canada

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nei giorni scorso è deceduto a Toronto, in Canada, padre Giuseppe Occhio, missionario salesiano originario di Gallignano, frazione di Soncino. Aveva 91 anni, la maggior parte dei quali vissuti nell'America del Nord, prima negli Stati Uniti e poi in Canada. Per sua volontà è stata sepolto a Montreal, accanto ad altri missionari della sua stessa Congregazione.

Giuseppe fino all’ordinazione sacerdotale era chiamato «Pino» ed ha sempre continuato allegramente a presentarsi alla gente e firmarsi come «PinOcchio». Frequentate le scuole elementari nel paese natale e a Soncino, proseguì gli studi a Borgosesia, dove metà della famiglia si era trasferita in cerca di lavoro. Spronato da un parroco della frazione di Agnona, decise di farsi prete nella congregazione dei Salesiani. Voleva andare missionario nell’America del Sud, in Africa o in Giappone.
 
Nel 1939, a 15 anni, fu mandato a proseguire gli studi negli Stati Uniti dove fece il noviziato. Fece la professione religiosa nel 1940. Frequentò il liceo presso il Don Bosco College nel New Jersey. Seguirono tre anni di tirocinio alla Salesian High School in New Rochelle nello stato di New York. Nel 1946 tornò in Italia per il completamento degli studi teologici presso il Pontificio Ateneo Salesiano di Torino. Fu ordinato sacerdote il 2 luglio 1950 e si laureò nel 1953 con una tesi dal titolo Umanesimo Americano Anti-Deweyano che ebbe la pubblicazione.

Ritornato negli Stati Uniti, fu insegnante al Don Bosco College di Newton (NJ) occupando allo stesso tempo cariche accademiche e religiose per la formazione di giovani membri di una decina di congregazioni religiose, maschili e femminili, nel New Jersey, New York e Connecticut. Altre sue attività furono la predicazione, la partecipazione a congressi di natura culturale e religiosa interconfessionale, gli scritti di carattere filosofico e religioso. Nel 1966 scrisse “Perspectives in Christian Humanism”, un libro di prospettive dell’umanesimo cristiano. Fu incaricato della creazione dell’Istituto Secolare “Volontarie di Don Bosco” negli Stati Uniti. Nel 1979 in un viaggio per predicare ai Salesiani in Korea visitò il Giappone in memoria dei suoi sogni missionari giovanili.

Nel 1980 fu inviato a continuare il lavoro di formazione di una trentina di Salesiani, studenti di teologia a Columbus nell’Ohio, dove fu per cinque anni anche Direttore del Salesian Boys Club al servizio di oltre duemila giovani. Ritornato di nuovo a Newton nel 1985, assunse l’ufficio di Preside del Don Bosco College. Nel 1987 fu trasferito a Montreal in Canada come parroco alla chiesa San Domenico Savio e come direttore dei Salesiani di quattro parrocchie a Montreal e nel New Brunswick.
 
Nel 1996 partecipò al Capitolo Generale dei Salesiani a Roma. Subito dopo venne inviato come parroco nella comunità ungherese a Edmonton nell’Alberta, nella regione occidentale del Canada. Nel 1999 venne trasferito a Toronto come direttore dei Salesiani di Toronto e Hamilton. Nel 2000 pubblicò in edizioni italiana e inglese il volume “Magnificat 2000”, una raccolta di ricordi personali in occasione del suo 50esimo di sacerdozio. Negli ultimi tempi ha operato nella periferia di Toronto.
 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte