HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
ZONE PASTORALI 1 E 2

Domenica 14 dicembre a Calcio
lo spettacolo su padre Puglisi
di Christian Di Domenico
ha inaugurato "BeLocal"
il percorso pensato per i giovani

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nel 2013 "Chiedimisesonofelice" (la felicità), nel 2014 "Avrò cura di te" (le relazioni). L’edizione 2015 del percorso per i giovani delle zone pastorali 1 e 2 guarda invece al tema dell’abitare con "BeLocal". Il primo appuntamento è stato domenica 14 dicembre a Calcio lo spettacolo "U Parrinu. La mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia" di e con Christian Di Domenico.

Il tema che fa da filo conduttore quest'anno alla proposta interzonale rivolta ai giovani è l'abitare e dunque i "luoghi" della vita dei giovani: le periferie (quelle fisiche delle città, ma anche la periferia della vita senza speranza e senza progetto, quelle della povertà e del riscatto sociale...); il sacro (la fede, il rapporto con Dio, la Bibbia, la Chiesa...); la società (il rapporto ambiguo con la politica, con l'economia, il consumo, l'industria del divertimento...);  il lavoro e l'università (come occasioni di impegno, di protagonismo e di speranza...).

Il titolo del percorso è volutamente un gioco di parole: in inglese "be" è il verbo essere declinato all'imperativo; "local" si traduce semplicemente con l'aggettivo locale. Diventa quindi l'invito "a essere del luogo", "a mettere su casa in un luogo", "ad abitare un luogo e una situazione". Ma pronunciando il titolo come se fosse un'unica parola suona molto simile all'italiano “bilocale”: è quindi l'idea di una casa, magari semplice e dunque adatta ad un giovane che si affaccia alla vita da protagonista e mette su casa cercando un po' di indipendenza e autonomia dai genitori.

BeLocal si è aperto domenica 14 dicembre a Calcio con il monologo "U Parrinu" di e con Christian Di Domenico. L'attore, solo in scena per tutta la durata della rappresentazione, racconta del suo incontro con don Pino Puglisi. La vicenda biografica del prete siciliano recentemente beatificato, parroco nel quartiere di Brancaccio, alla periferia di Palermo, morto nel 1993 ammazzato dalla mafia per esservisi opposto, soprattutto con un'opera di educazione dei giovani in modo da poterli sottrarre all'influenza della criminalità, si intreccia con la vicenda dell'attore e della sua famiglia, legata a don Pino ("u parrinu", cioè il pretino) da una lunga amicizia. La narrazione passa dai toni storici a quelli comici, ma in alcuni passaggi sa essere molto commovente e drammatica.

Sono intervenuti circa un'ottantina di giovani che hanno potuto conoscere la testimonianza di vita di questo prete semplice, semplicemente prete e semplicemente santo, che ha saputo testimoniare con la vita il Vangelo – che è verità, giustizia e libertà – in un contesto degradato e profondamente segnato dalla mentalità mafiosa. In una di quelle periferie geografiche e sociali talmente degenerate in cui a buon diritto ci si potrebbe domandare se ha senso impegnarsi. Don Pino non si è solo impegnato, ha offerto la propria vita per la sua gente: nella vita pastorale, aprendo un centro di accoglienza per i giovani del quartiere in modo da poterli strappare dalle spire malefiche della mafia, sostenendo l'azione del comitato civico per la costruzione di una scuola media e in molte altre iniziative.

Il percorso, rivolto ai giovani delle zone pastorali 1 e 2, prosegue domenica 11 gennaio a Agnadello con il biblista don Maurizio Compiani sul tema “abitare il sacro”.

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte