HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
20 DICEMBRE

Grande entusiasmo
al concerto dei «CreMaggiore»
promosso dall'Unitalsi
a Palazzo Cittanova

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

«Il Concerto di Natale dell'Unitalsi è stato veramente scoppiettante e frizzante, come una coppa di spumante, non solo per la giovane età dei musicisti che facevano parte dell'Ensemble CreMaggiore, ma anche per la scelta dei brani, da quelli dei Queen e dei Coldplay a quelli più classici del Natale», queste le parole di Fiorenza, ragazza disabile da qualche anno legata all'associazione e presente all'evento che si è tenuto sabato 20 dicembre a Palazzo Cittanova.

Un centinaio le persone presenti alla perfomarce dell'orchestra «CreMaggiore» che raccoglie giovani musicisti delle varie scuole di musica cremasche sotto un denominatore comune: la passione per la musica.

L'entusiasmo ed il divertimento sono due ingredienti fondamentali del loro suonare insieme e contribuiscono a creare un'atmosfera stimolante ed arricchente. Il confronto e la condivisione con altri musicisti li fa crescere dentro; sono davvero un insieme di melodie diverse, accordate in un'unica armonia che acquista ancor più senso se condivisa, così si sono definiti tramite le parole di una componente del gruppo, che ha presentato l'orchestra.

Questo loro modo di sentirsi e di vivere la musica è ciò che l'Unitalsi vuol essere e trasmettere, un'insieme di persone diverse, accordate dall'Amore del Signore per servire chi è nel bisogno, con allegria e serietà.

Dopo la sigla iniziale "Jules Verne main theme" (Frulio) il vice-presidente dell'Unitalsi Cremona, Tiziano Guarneri, ha presentato l'associazione, spiegando il significato del nome e dell'operato che da 110 anni esiste a livello nazionale. Poi don Maurizio Lucini, assistente della sottosezione, ha spiegato il senso del Concerto, raccogliere fondi per aiutare i malati e le persone in difficoltà a partecipare ai pellegrinaggi verso i Santuari mariani, Caravaggio, Loreto e Lourdes.

Si è proseguito con il primo tempo, trasportati in oriente con un brano inedito "Lanterna nel deserto" composto dal giovane direttore Alberto Stabile, proseguendo con un medley dei pezzi più famosi del Queen, con la sigla di "Game of Thrones", con "Viva la vida" dei Coldplay ed il famosissimo "The final countdown" degli Europe.

Nel secondo tempo hanno dato il benvenuto al Natale alle porte, immergendo il pubblico in un clima di gioia e festa tra trilli e campanellini, sulle melodie di alcuni tra i più tradizionali brani che da sempre accompagnano i magici momenti del Natale e che portano con loro calore e dolci ricordi.

I brani eseguiti:  "Cantique de Noel" (Cappeau), "White Christmas" (Berlin), "God rest you Merry, Gentlemen"(tradizionale),  "Joy to the World" (Watts),  "Medley di Natale",  "Star Carol" (Rutter), "Christmas Lullaby" (Rutter),  "Happy Xmas" (J. Lennon).

Naturalmente si è concluso con un bis del Medley di Natale, accompagnato sempre dal battito delle mani del pubblico, che ha continuato nell'applauso per diversi minuti.

È stata una bella serata, in cui ha trionfato la buona musica, la bravura dei giovani musicisti, l'ascolto attento del pubblico e il desiderio dell'Unitalsi di augurare buone feste.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte