HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CARITAS CREMONESE

Emergenza freddo:
raccolta straordinaria di coperte
per il Rifugio notturno
e per chi è senza riscaldamento

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Raccolta straordinaria di coperte da parte della Caritas diocesana per riuscire a far fronte alla tante situazioni di necessità che con l’arrivo dell’inverno e del freddo in queste settimane si sono moltiplicate. Materiale necessario a rispondere alle esigenze del Rifugio notturno di viale Trento e Trieste, ma anche essenziale per quelle famiglie che sono costrette a vivere senza riscaldamento. Nei giorni scorsi una donazione di indumenti da un club di servizio del territorio.

In foto l'ingresso e l'interno del Rifugio notturno della Caritas 
e la delegazione del Lions Club Cremona Europea con don Pezzetti

 

Tutti se ne sono accorti: il freddo è ormai arrivato. È solo l’inizio dell’inverno, ma alla Casa dell’Accoglienza di Cremona è già piena emergenza. Il Rifugio notturno registra il tutto esaurito, tanto che, per evitare di lasciare qualcuno all’addiaccio, è stata approntata una saletta di emergenza, portando così la disponibilità dei letti a venti. Già tutti occupati. Italiani e stranieri: a tutti, oltre al letto e a un pasto caldo, sono garantiti docce e servizi igienici, biancheria di ricambio, prodotti per l’igiene personale e farmaci di automedicazione.

Il Rifugio notturno apre i battenti ogni giorno alle 18.30, con l’accoglienza degli ospiti sino alle 22.30. Vi è la possibilità di cenare, lavarsi e cambiarsi; al mattino, alle 7.30 si può fare colazione, dopodiché la struttura deve essere lasciata. Ma il lavoro degli operatori prosegue per l’intera giornata: occorre fare le pulizia, cambiare le lenzuola per i nuovi arrivi, arieggiare i locali...

Punto fermo della proposta di accoglienza, oltre ad alcune regole base di comportamento, è la temporaneità della soluzione. Essenziale in tal senso lo stretto collegamento con il Centro d’ascolto, per una maggiore conoscenza dei casi e per un'adeguata pianificazione degli interventi per risolvere alla radice i problemi.

Vi sono poi soggetti di passaggio che, pur non fermandosi per la notte, chiedono qualcosa di pesante per sopportare la rigidità di queste giornate. È proprio in questo senso che la Caritas diocesana lancia l’appello per una raccolta straordinaria di coperte. Anche a motivo degli arrivi dei profughi le scorte sono esaurite, ma non le richieste, che invece continuano sempre più numerose.

E non si tratta solo di persone senza fissa dimora o che per vari motivi non hanno più una casa. A rivolgersi alla Caritas per chiedere coperte sono anche diverse famiglie del territorio che, a causa della crisi economica, non possono permettersi il riscaldamento in casa.

Durante le festività natalizie un aiuto è arrivato dal Lions Club Cremona Europea che ha donato alcuni indumenti per fronteggiare il freddo dell’inverno, in particolare cuffie e guanti.

L’appello della Caritas, che in queste festività ha già avuto eco nelle chiese, viene esteso ora anche ad associazioni, enti e semplici cittadini. Le coperte sono raccolte presso la Casa dell’Accoglienza di Cremona.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte