HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
TEATRO FERRINI - SANT'AGATA

Cammino Neocatecumenale
Al via lunedì 26 gennaio
gli incontri di catechesi
per riscoprire la fede

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Prenderanno il via lunedì 26 gennaio, alle ore 21, nel teatro Ferrini dell'unità pastorale di Sant'Agata-Sant'Ilario (corso Garibaldi 121 a Cremona) le catechesi per adulti e giovani promosse dal Cammino Neocatecumenale. Gli incontri, che dureranno alcune settimane, si terranno ogni lunedì e ogni giovedì: «Si tratta di una preziosa opportunità - spiega Giovanni Pedrinazzi, uno dei responsabili dell'iniziativa - per risvegliare una fede ormai sopita da anni, ma anche trovare risposte agli interrogativi essenziali della vita: perchè la morte di una persona cara? perchè la sofferenza e la malattia? qual è il destino dell'uomo?». E così prosegue: «Abbiamo volutamente scelto una sede laica, un teatro appunto, per mettere a proprio agio chi è sempre stato lontano o nel corso degli anni si è allontanato dalla Chiesa. In questo modo vogliamo mostrare un'attenzione particolare a quelle periferie esistenziali tanto care a Papa Francesco».

«Oggi nella nostra società - riflette Pedrinazzi -, ci sono tante persone smarrite e  depresse: pur avendo un grande desiderio di infinito nel cuore vivono alla giornata, preoccupate solo delle cose materiali. Noi siamo convinti che solo Cristo e la sua proposta di vita può destarci da questa situazione e aprirci sconfinati orizzonti di senso. Non per nulla abbiamo scelto come brano evangelico di queste catechesi il versetto 28 del capitolo 11 di Matteo: "Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi e io vi ristorerò"».

Per pubblicizzare questo evento, che viene proposta periodicamente ogni 18 mesi, i membri del Cammino hanno promosso due appuntamenti. Domenica 25, a due a due, percorreranno le vie della città per far conoscere ai cremonesi il percorso e invitarli al primo incontro. «Per chi lo desidererà - spiega ancora Pedrinazzi - l'itinerario potrà continuare nel Cammino Neocatecumenale, un vero e proprio percorso di riscoperta del proprio battesimo e della propria appartenenza alla Chiesa ideato oltre quarant'anni fa dallo spagnolo Kiko Arguello e pienamente riconosciuto dall'autorità ecclesiastica».

Un secondo appuntamento, una vera e propria missione popolare sullo stile di quelle fatte nel tempo pasquale, si terrà domenica 1° febbraio, alle 16.30, in piazza Stradivari: «Sarà un'occasione di festa e di preghiera. Mostreremo il volto gioioso del nostro essere cristiani attraverso dei canti, poi lasceremo spazio a una piccola catechesi e a delle testimonianze di persone, e tra di esse diversi giovani, che, dopo aver incontrato il Signore, hanno cambiato radicalmente la propria vita».

Attualmente il Cammino Neocatecumenale nell'unità pastorale di Sant'Agata-Sant'Ilario è seguito da oltre 450 persone divise in dieci comunità. Ciascuna comunità si ritrova il mercoledì per un approfondimento della Parola di Dio e al sabato sera per la celebrazione comunitaria dell'Eucaristia. Durante l'anno sono poi promosse delle «convivenze», dei veri e propri ritiri spirituali di più giorni durante i quali si prega in maniera più distesa e ci si confronta sul proprio cammino di fede alla luce della Parola di Dio e del magistero della Chiesa. Ogni comunità è seguita da un sacerdote e da una équipe di catechisti.

«Dal Cammino - conclude Pedrinazzi - sono germogliate diverse vocazioni di speciale consacrazione. Basti ricordare che in questi ultimi anni sono diventati sacerdoti due ragazzi usciti dalle nostre comunità: don Nicolò Galetti che ora svolge il suo ministero in Germania e don Filippo Arcari che si trova in Svizzera. Per non parlare poi di diverse famiglie missionarie sparse per il mondo».

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte