Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



  linee pastorali
  IRC
  ANNO PASTORALE 2015
  adorazione
 
  PAPI

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
MERCOLEDI' 21 GENNAIO

«L'oratorio ambiente educativo»
A Misano il primo incontro
del Vescovo con gli operatori
della pastorale giovanile

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Hanno preso il via la sera di mercoledì 21 gennaio, presso l’oratorio di Misano Gera d’Adda, gli incontri del Vescovo con gli operatori di pastorale giovanile, nell’ambito delle verifiche volute da mons. Lafranconi in questo anno pastorale. Dopo la famiglia (lo scorso novembre), e in attesa di guardare alla catechesi (a marzo), l’attenzione in questo mese tradizionalmente dedicato all'attenzione educativa, data la concomitanza con la memoria di san Giovanni Bosco, la riflessione è concentrata sulla pastorale giovanile. A Misano, nel primo di sei incontri in agenda, sotto la lente la situazione delle zone pastorali 1 e 2. Nella riflessione del Vescovo la distinzione tra pastorale giovanile e oratori, con lo sguardo andato sia alle strutture che a quanti frequentano (da fruitori o accompagnatori) questo ambiente educativo. Infine un’analisi dei ruoli del Consiglio dell’oratorio e della Commissione zonale.

Photogallery

Contributi della serata:

 

La serata, organizzata nel salone dell’oratorio di Misano, è iniziata con un momento di preghiera focalizzata in particolare sulla parabola dei talenti (Mt 25,14-30), da cui il Vescovo ha preso spunto per sottolineare la fiducia di Dio nei confronti dell’uomo, che deve pertanto sentirsi responsabilizzato e, proprio per questo, impegnarsi a mettere in gioco i talenti che ha ricevuto. Ciò che mons. Lafranconi, rivolto ai presenti, ha invitato a fare in particolare nel campo dell’educazione «così impegnativo».

La preghiera dell’educatore ha chiuso questa prima parte dell’incontro, lasciando spazio al momento di confronto e analisi della situazione delle zone pastorali 1 e 2.

A introdurre i lavori è stato don Paolo Arienti, responsabile diocesano per la Pastorale giovanile, che, dopo aver richiamato il senso di verifica dell’incontro, ha offerto una contestualizzazione globale a partire dalle trasformazioni socio-culturali che interessano anche la vita della Chiesa e dell’oratorio, il tema della “generazione dell’umano”, inteso non tanto in senso biologico quanto culturale e spirituale e, infine, la questione della testimonianza e della trasmissione della fede in un contesto sempre più secolarizzato.

 

Relazione sulle zone

È toccato quindi a don Gianluca Gaiardi proporre un quadro della pastorale giovanile nelle due zone pastorali più settentrionali della diocesi, in cui si registra un numero sempre maggiore di giovani che frequentano gli oratori senza una scelta consapevole, con ripercussioni sulla loro partecipazione alla vita parrocchiale.

Due zone che possono ancora contare su un buon numero di preti giovani (13 vicari su 25 parrocchie) e sull’apertura anche feriale degli oratori, in molti casi di recente riqualificati a fronte di notevoli sforzi economici.

L’analisi di don Gaiardi ha riguardato anche la presenza negli oratori di associazioni e gruppi ecclesiali, così come di società sportive..

Non è mancata neppure l’analisi di iniziative zonali e interzonali, pur con l’assenza, ormai da anni, della commissionale zonale.

 

Riflessione del Vescovo

Aprendo la propria riflessione mons. Lafranconi ha voluto anzitutto soffermarsi sulla distinzione che c’è tra “pastorale giovanile” e “oratorio”: se la prima identifica le opere della comunità cristiana per favorire l’incontro del mondo giovanile con il Vangelo e la persona di Gesù, l’oratorio è invece l’ambiente specificamente pensato per favorire questo incontro.

«La Pastorale giovanile è anche costitutivamente pastorale vocazionale», ha detto il Vescovo sottolineando poi come essa debba andare anche oltre l’oratorio. In questo senso il pensiero di mons. Lafranconi è andato all’educazione cristiana data in famiglia, alla partecipazione di gruppi, movimenti e associazioni, e persino al mondo della scuola.

«L’oratorio vuole aiutare a vivere come scelta la fede – ha precisato –. Ma non possiamo pretendere che l’oratorio assorba tutta la pastorale giovanile»

L’attenzione del Vescovo si è quindi concentrata sulle presenze umane in oratorio. In una duplice ottica: sia quella dei giovani come fruitori sia quella degli adulti come operatori e accompagnatori.

Guardando ai ragazzi mons. Lafranconi ha anzitutto richiamato il tema dell’iniziazione cristiana che «non è solo catechismo – ha sottolineato – ma introdurre a uno stile di vita da discepoli. Allora l’oratorio con la sua proposta educativa e le sue attività è l’ambiente che favorisce una esperienza completa di iniziazione». «Forse dovremmo ripensare come valorizzare meglio l’oratorio – ha poi aggiunto –: non solo luogo con classi di catechismo e per il gioco, ma dove si impara a pregare e a vivere relazioni con gli altri nello stile dell’umiltà, del servizio e del donarsi agli altri».

Salendo di età lo sguardo si è fissato sugli adolescenti e i giovani. Numeri più esigui, ma non di minore importanza. «Non è senza significato – ha affermato – che ragazzi piccoli vedano giovani come catechisti, animatori sportivi ...  persone che hanno già maturato una certa crescita di fede e ai quali si possa guardare come fratelli maggiori». Mons. Lafranconi ha rilevato la necessità di formare adeguatamente questa fascia d’età, anche a fronte di numeri esigui: «Sono quelli a cui la nostra attenzione formativa di preti dovrebbe andare in maniera privilegiata. Perché sono quelli che poi aiutano a portare avanti il percorso educativo».

Richiamando quando sottolineato nell’analisi zonale, mons. Lafranconi ha riflettuto anche sui «frequentatori non per scelta, cioè coloro che non dimostrano di avere interesse per le finalità proprie dell’oratorio». Una fascia di ragazzi molto eterogenea, composta da italiani e immigrati. «In fondo – ha sottolineato il Vescovo – qui c’è la sollecitazione verso noi preti, educatori e adulti a cogliere la fatica del credere, del fare il passo della fede, del comprendere il senso dell’appartenenza alla Chiesa». E ancora: «Non dobbiamo dare per scontato che la fede ci sia, ma dobbiamo aiutarli a interiorizzare loro fede, a capire che tra fede e ragione non c’è contrapposizione, ad accettare anche quella fede in cui entra il mistero di Dio. Non rinunciamo a una proposta educativa, a un dialogo, a una parola che può suscitare qualcosa. E non rinunciamo a proporre loro qualche esempio».

Poi la questione delle aperture dell’oratorio, questione che secondo il Vescovo deve essere valutata caso per caso nella realtà locale. «L’impegno – ha precisato il Vescovo – non si esaurisce certo nel tenere aperto l’oratorio, ma conservarlo come ambiente educativo».

Poi la lente si è spostata sugli educatori. Una qualità che secondo il Vescovo deve essere vissuta da tutti gli adulti: dal catechista al barista, dall’animatore al volontario per le pulizie. «Tutti in qualche maniera debbono riconoscersi educatori: per l’esempio che danno con quello che fanno. Un adulto è sempre nella posizione di dare un esempio e dire una parola. Quello che conta è che l’oratorio sia un ambiente educativo»

Rispetto alla presenza di figure professionali, anche retribuite, mons. Lafranconi non si è detto affatto contrario. Solo una precisazione: «Vorrei però che si tenesse conto che l’educatore professionale non fa solo un mestiere: quello dell’educatore è una relazione, un farsi compagni di viaggio, dare l’esempio, essere testimoni».

Altro capitolo affrontato dal Vescovo quello delle strutture parrocchiali, sottolineando la necessità che anche quelle meno nuove siano sempre a norma. «Non dimentichiamo però – ha affermato – che ci possono essere edifici belli ma vuoti e altri non all’avanguardia ma pieni di animazione».

Infine l’attenzione alle «strutture di servizio pastorale», a cominciare dal Consiglio dell’oratorio: «Un gruppo di persone che insieme maturano il percorso dell’oratorio, che lo sostengono». Ha detto il Vescovo sottolineando la preziosità di un confronto tra sacerdoti e laici.

Rispetto alla Commissione zonale mons. Lafranconi ha auspicato possa essere il «luogo dove si condividono le iniziative che interessano la pastorale giovanile» in piena sinergia tra parrocchie, movimenti, associazioni e istituti religiosi. «Un luogo – ha precisato ancora – in cui la varietà dei carismi possa trovare quella convergenza che permette un servizio variegato e molteplice».

Chiudendo il proprio intervento il vescovo, che ha ringraziato pubblicamente tutti gli operatori pastorali per il prezioso servizio svolto sempre con grande passione, si è voluto rivolgere direttamente ai giovani presenti, invitandoli a giocarsi in prima persona. «La pastorale giovanile – ha detto – non può essere pensata dai preti: deve essere pensata insieme. Il vostro linguaggio, il vostro comunicare con i coetanei è essenziale per una pastorale giovanile aggiornata, non clericale, aperta alle esigenze del Vangelo, ma secondo le modalità e il linguaggio che a voi e più connaturato».

 

Conclusioni

Dopo un momento di dibattito don Paolo ha tirato le fila di discorsi sottolineando come non vi siano soluzioni a portata di mano. Don Arienti ha rilevato la difficoltà di lavoro a fronte di generazioni totalmente digiuni di vita cristiana e dell’ “abc” educativo, richiamando poi la necessità di una «intenzionalità educativa» e di una «relazione spirituale». Il responsabile diocesano per la pastorale giovanile ha inoltre richiamato l’importanza di «trovarsi insieme» per alcune proposte significative «scegliendo per testimonianza ecclesiale di convergere su alcune proposte». Invitando a ripensare l’oratorio in forme più dinamiche e condivise sul territorio, ha evidenziato il termine «alleanza» auspicando di «riconsiderare gli spazi di alleanze più fraterne tra di noi, anche tra comunità e oratori e gruppi di educatori per avere strumenti più raffinati anche dal confronto reciproco».

L’ultimo riferimento è stato per il progetto che, grazie al finanziamento da parte della Regione, ha permesso di assumere alcuni giovani negli oratori. «Pur senza finanziamenti – si è chiesto – siamo disponibili a intravedere spazi di investimenti sul fatto educativo? Non ci può più essere il “costo zero”: oggi il fatto educativo è costoso, sia in termini umani che, di conseguenza, economici».

Questi i prossimi appuntamenti in agenda:

  • giovedì 22 gennaio a Cremona, oratorio di S. Ambrogio (ore 21) - zona 6
  • venerdì 23 gennaio a Sirino, oratorio Sirino (ore 21) - zona 3
  • sabato 24 gennaio a Sabbioneta, oratorio (ore 16) - zone 9, 10 e 11
  • lunedì 26 gennaio a Sospiro, oratorio (ore 21) - zone 7 e 8
  • martedì 27 gennaio a Castelverde, oratorio (ore 21) - zone 4 e 5
     
 

 

  convegno firenze


Liturgia


In Evidenza


Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
  Cattedrale di Cremona
  Santuario di Caravaggio
  TRC - Teleradio Cremona Cittanova
  NEC - Nuova Editrice Cremonese
  La Vita Cattolica
  Caritas Cremonese
  FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
  ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
  Scuola diocesana di musica sacra "Dante Caifa"
  Case vacanze
  Zona1
  AC
  ACLI Cremona
  UNITALSI Cremona
  dvd conte