Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



  linee pastorali
  IRC
  ANNO PASTORALE 2015
  adorazione
 
  PAPI

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
GIOVEDI' 22 GENNAIO - ZONA VI

L'incontro del vescovo Dante
con preti e operatori
della pastorale giovanile:
«Puntare su esperienze forti»

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

«Educare a diventare cristiani». Questo l'obiettivo della pastorale giovanile per il vescovo Lafranconi. Lo ha richiamato con forza nel secondo incontro con gli operatori della pastorale giovanile la sera di giovedì 22 gennaio a Cremona, nel salone dell’oratorio di S. Ambrogio. Un obiettivo che non si può ridurre dentro l’oratorio – ha affermato il Presule – invitando le realtà cittadine a un cammino sempre più condiviso, e anche attraverso un centro pensato appositamente per i giovani.

Photogallery

Contributi della serata:

Dopo la preghiera iniziale e l’introduzione di don Paolo Arienti, don Michele Martinelli ha delineato la fotografia della pastorale giovanile nella città di Cremona. Nella sua relazione ha evidenziato anzitutto le differenze che si possono riscontrare tra gli oratori del centro e quelli della periferia. Realtà in cui le difficoltà non mancano, anche a motivo della chiusura dei Cag (Centri di aggregazione giovanile) del Comune e della presenza sul territorio di alcune devianze – come l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti – che spesso generano fenomeni di micro-criminalità che ancora non è stato possibile debellare definitivamente, pur in collaborazione con le forze dell’ordine. Da qui la necessità di una progettualità comune che guarda alla cosiddetta “pastorale della soglia”.

Peculiarità tutta cittadina l’adesione della gran parte dei ragazzi alle «canottiere». Così dopo il Grest gli oratori si spopolano, con le presenze che riguardano quasi esclusivamente gli stranieri.

Dal punto di vista formativo è stato sottolineato come la quasi totalità dei percorsi di iniziazione cristiana avvenga nelle diverse parrocchie in modo autonomo, così come in generale per il tempo della mistagogia. Se già con gli adolescenti si registra un diradamento delle presenze, il fatto è ancor più evidente per gli universitari, che solo saltuariamente fanno rientro dalle città dove studiano. Tuttavia non mancano proposte specifiche, anche a motivo delle richieste alte che arrivano da alcuni giovani, con la formazione spirituale affiancata da attenzioni antropologico-culturali. È stato anche evidenziato come quasi mai a condurre gli incontri di catechismo sia solo il prete e come le tematiche affrontate per gli adolescenti seguano per lo più un tema condiviso a livello cittadino.

Rispetto alla ferialità, un ruolo determinante è giocato dalle attività sportive proposte dal Csi che, però, spesso devono gravitare su strutture esterne agli oratori, in particolare per le palestre. Da sottolineare la figura degli allenatori, che in molti rappresentano davvero figure educative importanti. Sempre per l’ambito sportivo è stata segnalata la difficoltà a livello economico di molte famiglie. Altra proposta infrasettimanale quella del doposcuola.

Un’analisi che si è conclusa guardando al futuro e alla costante diminuzione dei sacerdoti, che sempre più determinerà un calo nel numero dei vicari. Ribadita pertanto la necessità di formare alcuni laici che si occupino, non solo da volontari, della pastorale giovanile. Ma le parrocchie sarebbero in grado, con le proprie sole forze, di far fronte a tale spesa? Questa la domanda che ha chiuso la relazione interrogandosi sulla possibilità di un investimento a livello diocesano.

 

La relazione del Vescovo

La parola è passata quindi al vescovo che ricordando la differenza tra oratorio e pastorale giovanile, ne ha sottolineato l’obiettivo: «Educare a diventare cristiani». Un obiettivo che non si può risolvere sono all’interno dell’oratorio. E proprio in questa ottica educativa il Vescovo ha ricordato anche la dimensione vocazionale ad essa collegata. In questo senso ha espresso la necessità di dare spazio a esperienze spirituali forti. «Su questo aspetto – ha confessato il Vescovo – mi pare ci sia uno squilibrio: ci si gioca molto di più in tante altre cose, magari utili e che raccolgono più adesioni, ma rischiano di lasciare in secondo piano l'essenziale del Cristianesimo: il Signore Gesù che accompagna nella vita».

Così ha invitato, soprattutto i sacerdoti, a «gerarchizzare ciò che è di nostra competenza. E la prima cosa è accompagnare la crescita dell'uomo adulto nella fede. In questa prospettiva dobbiamo far sì che tutte le proposte dell’oratorio siano educative: dallo sport agli eventi di carnevale».

Una pastorale giovanile che non si limita solo all’oratorio. Così lo sguardo è stato rivolto anche alle ai gruppi e alle associazioni ecclesiali, così come agli istituti religiosi impegnati in iniziative di pastorale giovanile. Un ventaglio variegato di cammini per il quale secondo il Vescovo è necessario però un coordinamento. Un compito secondo mons. Lafranconi può essere svolto dalla commissione zonale (oggi inesistente): «Una realtà di zona – ha detto – che ha il compito di coordinare il lavoro: non di unificarlo, ma di coordinarlo!». «Se tutti vogliamo aiutare le generaioni di domani a maturare nella fede coordiniamoci tra di noi. Senza rubarci i clienti: la cosa importante è che ognuno trovi la propria strada per incontrare il Signore».

«È importante che ci rendiamo conto – ha proseguito il Vescovo – che la città è divisa in parrocchie, ma il substrato è uno. Per questo operare insieme tra parrocchie, maturare progetti anche a livello concettuale di pastorale giovanile è indispensabile». «Ho l’impressione che la città è la realtà più frantumata di tutta la diocesi».

Il secondo focus del Vescovo ha riguardato le proposte formative. E l’attenzione è andata anzitutto all’Iniziazione cristiana nel suo complesso (Mistagogia compresa) per la quale l’oratorio rappresenta un «ambiente propizio» potendo favorire la compresenza delle diverse dimensioni necessarie.

Poi lo sguardo ai giovani universitari con una proposta molto concreta: «Non dovremmo ragionare – ha detto il Vescovo – per creare un centro che supplisca a un campus universitario? Che sia al Centro pastorale o al Silvio Pellico, io ritengo che un centro che fa proposte qualificate sia indispensabile. È giusto che la città pensi a questo servizio!».

Puntando l’attenzione, invece, alla fascia adolescenziale e agli oratori di frontiera. «Dobbiamo cercare con discernimento paziente di salvaguardare da una parte la disponibilità all’accoglienza e dall'altra l’identità e la funzione educativa dell'oratorio. Capisco che non sempre l’equilibrio tra queste due dinamiche è soddisfacente».

Altro capitolo quello degli educatori professionali. Due le caratteristiche che secondo mons. Lafranconi non possono mancare: la formazione cristiana e una reale passione educativa. «Non vorrei – ha affermato – che con queste figure prevalesse la dimensione funzionale a scapito di quella costitutiva di aiutare i ragazzi in percorsi di fede. Ciò è impossibile se chi ha questo compito non vive intensamente il proprio percorso di fede». Poi la questione costi, che secondo il Vescovo deve essere un «investimento economico che spetti prioritariamente alla parrocchia che chiede di avvalersene». Una posizione che tuttavia non esclude del tutto qualche eventuale forma di sostegno. «Corresponsabilità» il concetto richiamato dal Vescovo motivando questa posizione.

Chiudendo la sua relazione il Vescovo ha espresso tutta la sua perplessità e delusione per la scarsa partecipazione alla serata.

Si è quindi aperto il dibattito con i vicari della città che hanno evidenziato la difficoltà ad avere educatori e non solo operatori per specifici settori della pastorale giovanile, le differenze esistenti tra le diverse parti della città e le perplessità di fronte all’ipotesi di un centro unico dove far convergere tutte le iniziative per i giovani.

Questi i prossimi appuntamenti in agenda:

  • venerdì 23 gennaio a Soresina, Centro parrocchiale (ore 21) - zona 3
  • sabato 24 gennaio a Sabbioneta, oratorio (ore 16) - zone 9, 10 e 11
  • lunedì 26 gennaio a Sospiro, oratorio (ore 21) - zone 7 e 8
  • martedì 27 gennaio a Castelverde, oratorio (ore 21) - zone 4 e 5
 

 

  convegno firenze


Liturgia


In Evidenza


Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
  Cattedrale di Cremona
  Santuario di Caravaggio
  TRC - Teleradio Cremona Cittanova
  NEC - Nuova Editrice Cremonese
  La Vita Cattolica
  Caritas Cremonese
  FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
  ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
  Scuola diocesana di musica sacra "Dante Caifa"
  Case vacanze
  Zona1
  AC
  ACLI Cremona
  UNITALSI Cremona
  dvd conte