HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
DOMENICA 8 FEBBRAIO

Il giornalista di Avvenire
Diego Motta ospite di BeLocal
al Centro civico di Cassano
sul tema "Abitare la società"

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si è svolto domenica 8 febbraio, presso il Centro civico di Cassano d'Adda, il terzo incontro del ciclo di conferenze intitolato BeLocal. Il tema centrale della serata è stato “Abitare la società”, un invito a riflettere riguardo a come i giovani d'oggi possano porsi nell'ambiente sociale in cui vivono e nella storia contemporanea. Per affrontare l'argomento è stato invitato come ospite Diego Motta, giornalista di Avvenire, che in passato ha collaborato anche con La Stampa e Sole 24 Ore.

Guarda il video

Il relatore ha approcciato l'argomento partendo dalla citazione biblica “il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”, sottolineando la prospettiva cristiana con cui è possibile ricercare i punti cardine attraverso cui orientarsi. Come Dio ha mandato sulla terra il proprio figlio con un preciso progetto, anche noi abbiamo la possibilità e il dovere di ricercare il nostro posto nel mondo.

Per far ciò sono state messe in luce tre declinazioni particolari dell'abitare la società: abitare la casa, il territorio e la comunità, la storia.

Non è mancato il riferimento a un tema di grande attualità, anche se spesso lasciato ai margini della riflessione politica: l'emergenza degli sfratti. Tale problematica incide in maniera pervasiva sul livello di aggregazione sociale. Infatti la mancanza di un'abitazione come punto di riferimento sicuro è causa di gravi insicurezze interiori e spesso di disgregazione familiare. Ma possedere una dimora sicura non può più essere dato per scontato, nonostante la sua importanza rimanga centrale nel tentativo di ristrutturare dalle fondamenta la nostra società.

Per quanto riguarda l'abitare il territorio e la comunità, il concetto principale enucleato è stato quello dell'importanza di evitare l'autoreferenzialità. Se è bene nascere e crescere in una comunità solida, che offra valori importanti e infonda sicurezze, a un certo punto della vita è però necessario partire, andare altrove, verso le periferie esistenziali e fisiche. Territori che vanno coltivati e resi fertili proprio tramite l'impegno e l'insegnamento di ciò che ci è stato a nostra volta trasmesso.

  

Il ritorno all'importanza delle comunità, aperte e non autoreferenziali, è servito come collegamento alla riflessione sul tema dell'abitare la storia. La barbara strage di parte della redazione di Charlie Hebdo ha messo in luce come ciò che si intende offrire a partire dal proprio retroterra culturale e religioso non possa essere un'imposizione nei confronti del prossimo. Il mondo, la storia, vanno vissuti con audacia, con ambizione, spinti alla ricerca della miglior versione possibile delle nostre vite e del mondo. Ma alla base di questa spinta verso il meglio ci dev'essere, sia nella fruizione della nostra libertà sia nella difesa dell'altrui, un senso di responsabilità deciso e saldo.

A conclusione dell'intervento di Diego Motta – moderato da Sara Arcaini – vi sono stati diversi interventi da parte del pubblico presente.

La serata è poi terminata con un ricco rinfresco, allietato dalla musica proposta dalle Time Bomb.

Prossimo e ultimo appuntamento di BeLocal il 15 marzo presso Palazzo Visconti, a Brignano Gera d’Adda, sul tema “Abitare il lavoro e l’università” con testimonianze di Giusy Brignoli e Studenti del CLU Milano.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte