HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
RIVOLTA D'ADDA

"Se non così ... come?"
alla scoperta del carisma
dell'Istituto religioso fondato
dal beato Francesco Spinelli:
servizio, dono e adorazione

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Un percorso in tre tappe sulle orme del carisma delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento. È così che nella serata di sabato 7 febbraio, a Rivolta d’Adda, si è caratterizzata la decima edizione del “Se non così…come?”, iniziativa per i giovani promossa proprio dalle Suore fondate dal beato Spinelli. Sottofondo della proposta di quest’anno “il CentRo per Uno”, alla scoperta di Dio che si fa “centro” della vita di ciascuno donando il “centuplo”. Il percorso prevedeva tre tappe, proprio sulle orme del carisma delle Suore Adoratrici, che aderiscono al progetto d’amore del Signore attraverso l’adorazione di Gesù Eucaristia e il servizio agli ultimi.

La prima tappa si è svolta a “Casa Famiglia Francesco Spinelli”, in cui i giovani, attraverso varie provocazioni e una testimonianza, sono stati invitati a riflettere sul “servizio” come dono di un amore ricevuto e donato all’altro, questo “altro” più povero e bisognoso in cui il beato Francesco Spinelli “ravvisò Gesù Cristo”.

Per la seconda tappa i ragazzi si sono spostati nella comunità di Santa Maria, per conoscere l’aspetto del “donare”. In questa casa risiedono le suore più anziane, che hanno vissuto tutta la propria vita come dono al Signore e agli altri. Esse si preparano al dono più grande e definitivo: se stesse per sempre. Qui tre religiose hanno raccontato momenti ed esperienze fondanti della loro vita da Adoratrici.

Nell’ultima tappa i giovani hanno potuto vivere l’adorazione, il cuore di ogni suora adoratrice. Aiutati da un dialogo sulla parabola del seminatore, i giovani hanno potuto preparare il proprio cuore a vivere l’incontro con Gesù Eucaristia, a dialogare con Lui e a chiedersi “ma io su quale terreno sto costruendo la mia vita?”, “qual è il mio centro?”.

Un “Se non così…come?” diverso, innovativo, semplice e rivolto a svelare come vivere questo “centuplo” e come incontrare questo “centro”. Essenziale, perché il vero unico scopo è portare a Gesù, scoprire di essere da sempre pensati, scelti ed amati da Lui, assaporare e gustare questo infinito amore per ognuno di noi.

Photogallery


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte