HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CREMONA - TOGO

Grazie all'intraprendenza
degli studenti del liceo Vida
costruita una nuova
aula scolastica
all'orfanotrofio di Notsé

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Un breve viaggio in Africa, e precisamente in Togo. Il montaggio di alcune foto e filmati. Il racconto e la testimonianza delle classi del Liceo Vida durante le ore di religione... Questa è stata la miccia che ha innescato attenzione, curiosità, simpatia nel Liceo Vida fino a decidere di mobilitarsi per un’opera concreta. La collaborazione è stata corale: gli studenti rappresentanti di Istituto che nel loro “programma elettorale” inserivano la volontà di impegnarsi in opere di solidarietà; la dirigente prof. Balzarini che individuava occasioni per sensibilizzare e coinvolgere l’intera comunità scolastica; don Marco D’Agostino e numerosi insegnanti che sapevano aggregare e suscitare simpatiche collaborazioni nelle varie classi. E poi i genitori che hanno corrisposto con generosità ed entusiasta partecipazione.

Il 6 dicembre scorso le varie classi hanno realizzato "Fiera della solidarietà" e hanno inscenato stand e bancarelle creative per incentivare la generosità di tutti i partecipanti. Una festa da viversi nella scuola con l’obiettivo di realizzare una nuova aula per i bambini più piccoli dell’orfanatrofio di Notsé/Kpedomé. In una sola mattina si sono raccolti in beneficienza 4.040 euro.

Altri benefattori si sono aggiunti e immediatamente sono stati inviati all’orfanotrofio più di 7.000 euro. Da qualche giorno sono arrivate le fotografie di quanto si sta realizzando. Le opere in muratura sono completate e ora si tratta di passare alle finiture.

È anche il tempo di gustare il bene fatto. Spesso si dà evidenza alle brutte notizie e invece ci si può anche attardare a gustare cose belle. Adolescenti che si entusiasmano nello stare insieme per realizzare un’opera di solidarietà per bambini orfani in un paese lontano. Famiglie che partecipano e si lasciano contagiare dalla gioia dei loro figli. La scuola che diventa occasione di crescita umana e cristiana, come un ponte tra le persone e i popoli, laboratorio di un’umanità nuova, riscrittura di Vangelo.

L’orfanatrofio di Notsé / Kpedomé è gestito dalle Suore di Nostra Signora di Nazareth, anche attraverso la generosità dell’Associazione Amici di don Emanuele di Cicognolo che mediante le Adozioni a distanza offre un continuativo e indispensabile sostegno economico. L’orfanotrofio fu costruito per 50 bambini: ora ve ne sono 100. Le aule sono state convertite in nuovi dormitori e quelle nuove sono state rabberciate alla meglio, con soluzioni di emergenza: per i più piccoli una semplice baracca di bambù.

Ora una nuova aula è stata realizzata. Grazie all’entusiasmo dei giovani del Liceo Vida. Bravi! E auguriamo loro che sappiano inventare altri esercizi di solidarietà: solo se ci si esercita di continuo essa diventerà stile di vita, responsabilità nel compromettersi a favore dei piccoli, quelli in cui si intravede il volto di Cristo!

Don Enrico Trevisi

 

La "Fiera della solidarietà" del 6 gennaio

La nuova aula in fase di ultimazione

 


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte