Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



  linee pastorali
  IRC
  ANNO PASTORALE 2015
  adorazione
 
  PAPI

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
DOMENICA 1° MARZO

Durante il pellegrinaggio
diocesano in Terra Santa
siglato il gemellaggio
con la parrocchia di Ramallah

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Giornata intensa e carica di emozioni quella del 1° marzo per la quarantina di cremonesi in pellegrinaggio in Terra Santa con il vescovo Lafranconi. La seconda domenica di Quaresima ha suggellato infatti il gemellaggio tra la Chiesa cremonese e la parrocchia della S. Famiglia, nella cittadina palestinese di Ramallah. In mattinata l’Eucaristia presieduta da mons. Lafranconi e concelebrata dal vescovo ausiliare del Patriarcato latino, mons William Shomali; quindi l’incontro con la comunità locale e il pranzo comunitario. Nel pomeriggio tappa a Betlemme, prima della partenza per Gerusalemme.

 

Cronaca del 1° marzo

Lasciata Nazareth, dove i pellegrini hanno soggiornato nei primi giorni, il gruppo diocesano, sotto la guida del responsabile del Segretariato pellegrinaggi cremonese, don Roberto Rota, ha varcato il confine tra Israele e Palestina per raggiungere Ramallah.

A caratterizzare il pellegrinaggio diocesano di quest’anno, infatti, il gemellaggio con la Parrocchia della Sacra Famiglia di Ramallah, una delle più grandi della diocesi del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con le sue 480 famiglie e un totale di circa 2mila fedeli. Una realtà, sorta alla metà del XIX secolo, intitolata alla Sacra Famiglia, visto che proprio nei pressi di questa cittadina palestinese, secondo la tradizione, Gesù sostò, insieme ai genitori, mentre facevano ritorno da Gerusalemme a Nazareth.

 

L’incontro è iniziato nel modo più solenne e significativo: la celebrazione dell’Eucaristia domenicale. In una chiesa gremita, il vescovo Lafranconi ha presieduto la Messa. Accanto a lui, oltre ai sacerdoti cremonesi, il parroco padre Ibraim con alcuni sacerdoti locali. A sottolineare l’importanza dell’evento la presenza del vescovo ausiliare del Patriarcato latino, mons William Shomali.

Particolarmente intenso l’incontro con mons Shomali, che ha illustrato al gruppo cremonese quale sia oggi la situazione dei cristiani in Terra Santa. Una comunità chiamata ad accogliere la sfida del dialogo e della pace. Due impegni che hanno ricevuto nuovo slancio grazie all’impegno di Papa Fracesco.

Un incontro continuato in modo informale durante il pranzo che la comunità locale ha offerto ai propri ospiti. Un gesto di grande amicizia ricambiata dal gruppo cremonese attraverso il regalo di alcune pubblicazioni sulla città di Cremona e una offerta destinata alle necessità della parrocchia latina.

 

La mattinata a Ramallah è stata occasione per conoscere più da vicino questa realtà in cui non mancano situazioni di disagio a cui cercano di far fronte la confraternita vincenziana e la Caritas parrocchiale. A caratterizzare la vita di questa comunità, così come quelle italiane, incontri periodici di formazione cristiana per le famiglie, concretizzate attraverso predicazioni bibliche sui temi più adatti alle esigenze delle sfide lanciate oggi dalla società palestinese in cui vivono.

Le attività su cui oggi gravitano le iniziative pastorali sono gli Scout (più di 50 giovani che prestano servizio ai turisti e servono la comunità parrocchiale con manifestazioni artistiche nelle principali feste); il catechismo settimanale per i bambini; i gruppi giovanili che raggruppano i ragazzi della parrocchia in quattro categorie, a seconda dell’età, dall’infanzia fino alla maturità; presenti anche due confraternite mariane di “Legio Mariae”.

Ad aiutare il parroco nella direzione di queste attività, oltre a un coadiutore e a un seminarista, c’è anche il Consiglio pastorale, uno dei pochi attivi nelle parrocchie del Patriarcato.

«Oltre a essere una esperienza di fede e di preghiera – precisa don Roberto Rota, responsabile del Segretariato diocesano pellegrinaggi – la visita ai luoghi che ricordano la presenza terrena di Gesù vuole essere l’attestazione della vicinanza ai cristiani locali. E proprio il pellegrinaggio in Terra Santa di quest’anno è stata l’occasione concreta per stare vicino a queste popolazioni, e soprattutto ai pochi cristiani che con tenacia restano in questi luoghi». «Fare un gemellaggio – conclude il sacerdote – significa stringere legami umani, ma anche offrire un sostegno e un aiuto. Mi auguro che questo gemellaggio possa proseguire nei pellegrinaggi che saranno proposti in futuro».

Nel pomeriggio il gruppo cremonese, prima del trasferimento a Gerusalemme, ha fatto tappa a Betlemme, dove ha fatto visita alla Basilica della Natività. Un complesso di circa 12 mila mq che, oltre alla basilica, comprende anche i conventi latino (Nord), greco (Sud-Est), armeno (SudOvest) e la chiesa cattolica di S. Caterina di Alessandria con il chiostro di S. Girolamo.

L'aspetto esterno è severo, più di fortezza medievale che di luogo di preghiera. Questo è un tratto comune a tutti gli edifici religiosi antichi della Giudea, la cui origine deriva dalla necessità di difenderli dai predoni occasionali del deserto, dai periodici invasori e dai monaci fanatici. Le costruzioni appartengono a tempi diversi ed è arduo per gli studiosi il poter rintracciare le trasformazioni avvenute durante i secoli, anche perché mancano piante che diano una veduta generale delle costruzioni nelle varie epoche.

Durante la visita dei cremonesi non è mancata naturalmente la memoria del cremonese sant’Eusebio, discepolo di Girolamo, primo cristiano delle nostre terre di cui si conosca il nome, la cui tomba è collocata proprio nelle grotte della complesso religioso.

In serata l’arrivo a Gerusalemme, cove il gruppo soggiornerà per il resto del pellegrinaggio. Nella giornata di lunedì prevista la visita alla Città Santa: al mattino il monte degli Ulivi, l’edicola dell’Ascensione, la grotta del Padre Nostro, la Dominus Flevit, la basilica del Getzemani, la tomba della Madonna e la grotta dell’arresto di Gesù. Nel pomeriggio visita alla chiesa della Flagellazione proseguendo, dopo il passaggio per la Via Dolorosa, sino alla Basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.

Il pellegrinaggio proseguirà quindi sino a giovedì 5 marzo, quando nel pomeriggio è previsto l’imbarco dall’aeroporto di Tel Aviv

 

Storia della Parrocchia di Ramallah

Le origini della parrocchia latina di Ramallah risalgono alla metà del XIX secolo quando fu nominato patriarca di Gerusalemme Giuseppe Valerga: è a lui che si deve la fondazione delle prime parrocchie latine presso i luoghi santi. Alla fine del 1855 gli abitanti di Ramallah, tramite una commissione di personalità cittadine, chiesero formalmente al patriarca un sacerdote. La concessione avvenne, anche perché Ramallah occupa un punto centrale nella diocesi e perché al crocevia con altri numerosi villaggi sulla via che conduce a Nazareth. Fu così che nel 1857 mons. Valerga inviò a Ramallah don Pierre Cotta, insegnante di religione, che ne divenne presto il primo parroco.

Ad erigere formalmente la parrocchia di Ramallah fu, nel 1908, nonostante i venti di guerra giunti fino in Palestina che portarono alla Prima Guerra Mondiale, il patriarca Filippo Camassei. Ma già nel 1865 era stata inaugurata la vicina scuola “Al- Kullia al-Ahlia” del Patriarcato Latino, che fin dall’inizio contava un numero di quaranta allievi.

Quella che oggi rappresenta la canonica della parrocchia di Ramallah inizialmente fungeva da casa per i sacerdoti al suo piano superiore e da chiesa al piano inferiore. Con l’aumento del numero dei fedeli, però, si intrapresero già nel 1908 i lavori di costruzione dell’attuale chiesa, che durarono quattro anni.

Fino ad oggi vi hanno esercitato il loro ministero 26 parroci, tra i quali il più lungo fu quello di don Luigi Favero, dal 1963 al 1994, con il quale collaborarono un totale di ben 22 sacerdoti coadiutori. Don Favero è morì nel 2004 e fu sepolto, su sua richiesta, presso il Giardinetto della Vergine, adiacente alla piazza parrocchiale, dove fu posta una croce e una lapide in onore del lungo periodo di servizio come pastore d’anime.

Secondo i registri parrocchiali poi il primo battesimo amministrato dal nuovo parroco di Ramallah fu quello di una bambina, Heluwa Ia’qoub Jaghab, il 26 luglio 1857. Il primo matrimonio, invece, fu celebrato il 27 febbraio del 1859; mentre le prime esequie furono celebrate nel dicembre del 1860.

Secondo gli studi del ricercatore Khalil Abu Raya la prima liturgia latina celebrata a Ramallah ebbe luogo nell’antica casa di Rayan, nel quartiere “Ibrahim”, che successivamente venne demolita dal comune.

 

L’intitolazione alla Sacra Famiglia

La parrocchia è dedicata alla Sacra Famiglia in onore alla sosta fatta dalla famiglia di Nazaret nei pressi di Ramallah. Racconta la tradizione che san Giuseppe e la Vergine Maria, mentre facevano ritorno da Gerusalemme a Nazareth, fecero una sosta al “Bire”, attualmente un quartiere di Ramallah, dove si trovava una sorgente d’acqua e lì si accorsero della scomparsa del fanciullo Gesù, che dopo lunghe ricerche ritrovarono al tempio seduto con i dottori della legge (Lc 2,41-52).

A sostegno di questa tradizione c’è il ritrovamento presso la zona del “Bire” di uno dei punti di sosta utilizzati dalle carovane di pellegrini ebrei, dei gruppi di viaggiatori e dei commercianti che dalla Galilea solevano passare per la Via dei Patriarchi e dei Re, che oltrepassa i monti della Palestina centrale per giungere a Nablus, Ramallah, Gerusalemme, Betlemme ed Ebron. Presso la località “Bire”, nelle vicinanze della sorgente, fu costruita una chiesa bizantina i cui resti archeologici sono stati scoperti di recente.

 

Il luogo di sepoltura di s. Stefano

Nei mesi scorsi dall'archeologo palestinese Salah Hussein al Hudeliyya, a capo della squadra di studiosi impegnati nella campagna di scavi e ricerche presso il sito archeologico di Khirbet El Tireh (a due chilometri da Ramallah), è arrivata la conferma del ritrovamento di indizi che consentono di identificare quell'area archeologica con il luogo di sepoltura di Santo Stefano, il primo martire cristiano.

Le ricerche, condotte nel sito da archeologi palestinesi e israeliani, fanno parte di un progetto sostenuto dalla Al Quds University e sono concentrate intorno ai resti di un grande complesso bizantino, comprendente una chiesa e un monastero. In uno degli ambienti studiati gli studiosi si sarebbero imbattuti in una iscrizione che indicherebbe che questa chiesa è stata costruita in onore dell'apostolo e arcidiacono santo Stefano protomartire, sepolto qui nel 35 dopo Cristo.

Il progetto di studio permetterà di condurre ricerche e campagne archeologiche nel sito per i prossimi 5 anni. Un'ampia sezione dell'area archeologica appartiene al patriarcato greco ortodosso di Gerusalemme.

 

 

 

 

  convegno firenze


Liturgia


In Evidenza


Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
  Cattedrale di Cremona
  Santuario di Caravaggio
  TRC - Teleradio Cremona Cittanova
  NEC - Nuova Editrice Cremonese
  La Vita Cattolica
  Caritas Cremonese
  FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
  ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
  Scuola diocesana di musica sacra "Dante Caifa"
  Case vacanze
  Zona1
  AC
  ACLI Cremona
  UNITALSI Cremona
  dvd conte