HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CREMONA - 28 FEBBRAIO

Il vescovo Oscar Romero
e la sua opzione preferenziale
per i poveri: on-line
gli interventi del convegno

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 28 febbraio presso la sede delle Acli cremonesi il consueto incontro promosso a Cremona alla fine di febbraio per ricordare la figura dell’arcivescovo di San Salvador, Oscar Arnolfo Romero Galdámez. Un appuntamento che quest’anno ha assunto un particolare significato visto che proprio nelle scorse settimana Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto riguardante il suo martirio con la cerimonia di beatificazione che dovrebbe avvenire entro la fine del 2015 nel paese latinoamericano.

Gli interventi dei relatori (mp3):

 

L’incontro, moderato da Carla Bellani, ha visto intervenire: Lucia Capuzzi, di Avvenire, esperta di America latina; il teologo cremonese don Antonio Agnelli, profondo conoscitore del vescovo salvadoregno; don Mario Aldighieri, in rappresentanza del Tavolo Interreligioso; e il giornalista Mauro Castagnaro.

Il convegno – che ha anticipato di alcuni giorni il 35esimo anniversario dell’uccisione “in odio alla fede” di mons. Romero (24 marzo 1980) – ha voluto rileggere la figura del vescovo Oscar Romero seguendo il filo conduttore della sua opzione preferenziale per i poveri: una opzione tutta conciliare che papa Francesco ripropone come prioritaria quando sollecita a uscire nelle periferie esistenziali e territoriali, quando invita a rimuovere le cause che generano la povertà, quando denuncia l’idolatria del denaro di un sistema che genera scarti di umanità.

Romero è stato un esempio luminoso di questa Chiesa in uscita che vede nei poveri, prima che una categoria sociologica, il luogo teologico della presenza di Dio; per questo ha dato voce alla loro sofferenza e sostegno alla  loro lotta per la giustizia e la liberazione correndone tutti i rischi fino al martirio. Ecco perché Romero è stato definito “primo martire di una chiesa conciliare”, chiesa povera e dei poveri che traduce in realtà il messaggio del Vangelo; una chiesa che dimostra come la promozione dell’uguaglianza dei diritti e della democrazia possono fare rima con la fraternità e la comunione.

Il messaggio di Romero resta un grande dono per l’umanità intera, una speranza dentro i drammi della povertà e ingiustizia che oggi invadono il mondo. Da lui viene un invito a cambiare la storia a partire dalla centralità degli ultimi e degli esclusi dai quali proviene il senso e la direzione del processo di cambiamento socio-politico pur nella convinzione che nessun sistema politico coinciderà mai con la pienezza  del Regno di Dio.

Romero oggi, è diventato simbolo e  icona universale di tutte le vittime della giustizia e della verità: l’Onu nel 2011 ha dichiarato il 24 marzo, data della sua uccisione, giornata internazionale per il diritto alla verità delle vittime di gravi violazioni dei diritti umani.

L’incontro è stato promosso dalle Acli insieme a Caritas Cremonese, Ufficio missionario diocesano, Zona pastore VI, Parrocchia di Corte de’ Frati, gruppo missionario di S. Abbondio, Ass. Latino-americana, Nonsolonoi e Pax Christi.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte