HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
LA FATICA DI CREDERE

On-line gli interventi
del prof. Pezzani e don Trevisi
Sotto la lente l'uomo
guardato attraverso l'economia

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Con l’incontro di sabato 28 febbraio – il terzo – il percorso del Centro pastorale “La fatica di credere” si è arricchito di un nuovo tassello per comprendere meglio il mistero dell’uomo. Dopo l’acceso confronto tra teologia e biologia, e dopo l’appassionata riflessione sull’educazione, è toccato all’economia fare da protagonista del confronto tra il prof. Fabrizio Pezzani, della Bocconi di Milano, e don Enrico Trevisi, teologo morale della nostra diocesi.

Contributi audio (mp3):

La domanda posta ai relatori era la duplice questione circa la possiblità di un’economia più giusta che tenga conto anche degli ultimi e in cui lo sviluppo sia sostenibile e se ci fosse un apporto che i credenti possano dare in tal senso.

Con toni molto accorati, e sostenuto da moltissimi dati, il prof. Pezzani ha offerto ai partecipanti una visione cruda, e per certi versi preoccupante, dell’attuale panorama economico, descrivendo con precisione una parabola che ha condotto a una finanza staccata dall’economia reale, una scienza economica che da etica è diventata mera scienza dei parametri misurabili, di un mercato non più regolamentato dalla politica: in sintesi di una crisi antropologica ed etica prima che semplicemente economica.

Passando in rassegna focolai di instabilità programmata (il Medio Oriente in primis) e situazioni economiche di cui siamo stati informati in maniera tendenziosa e volutamente falsata (per esempio, la crescita e il tasso di disoccupazione degli USA), il relatore ha mostrato come i parametri misurabili dell’economia non siano in grado di portare alla luce i veri problemi, né tantomeno di apportare dei correttivi. E citando Papa Francesco, il prof. Pezzani ha ammesso che “questa economia uccide” idee, politica, impegno verso il bene comune. Uccide l’uomo quando la finanza non tiene conto di cosa concretamente si produce ma scommette e specula addirittura sul cibo.

Questo appello è stato raccolto dal teologo cremonese che, attraverso alcune citazioni del magistero sociale della Chiesa, ha inteso mostrare come la riflessione della comunità credente abbia demistificato alcune idee di un certo pensiero economico (l’ingenuo sviluppo sociale che coincide con la crescita economica, la teoria della ricaduta positiva, il liberalismo sfrenato, ecc…) rimettendo le logiche economiche nella più ampia cornice etica.

L’uomo al centro, il ruolo della politica, il grido insopprimibile dei poveri sono alcuni dei richiami che anche il magistero recente (soprattutto Caritas in veritate di Benedetto XVI ed Evangelii gaudium di Francesco) ha espresso con chiarezza, domandando ai credenti la fatica del discernimento e dell’ascolto delle situazioni di vita così come l’impegno ad agire, anche con piccoli passi, perché il cambiamento di un certo ordine di cose passa anche per l’azione concreta e lo stile dei credenti.

La fatica di credere continua il suo approfondimento dell’uomo con un tema che vorrebbe fare sintesi delle molte suggestioni che sono state offerte durante il percorso ponendosi la domanda circa la dimensione simbolica dell’uomo e sulla nuova figura del credente. Sabato 7 marzo, sempre alle 17 presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, si confronteranno sul tema il liturgista Andrea Grillo e don Andrea Bastoni.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte