HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA

Ricordato a S. Sigismondo
don Giuseppe Boroni Grazioli
Pubblicata una raccolta di scritti
a cura di Maria Disma Vezzosi

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Il 22 febbraio 2005 moriva don Giuseppe Boroni Grazioli, sacerdote classe 1932 originario di Sabbioneta. A dieci anni dalla scomparsa, la sua figura è stata ricordata domenica 1° marzo a Cremona nella chiesa di S. Sigismondo, dove fu parroco per 17 anni. Insieme agli ex parrocchiani e alla monache domenicane, presenti anche molti appartenenti all’Azione Cattolica. In occasione di questo anniversario Maria Disma Vezzosi ha curato una raccolta dei suoi scritti, disponibile presso l’Azione Cattolica.

La pubblicazione – dal titolo “Parole … per dire la Parola” – ripropone alcuni degli scritti di don Giuseppe Boroni Grazioli apparsi sul giornalino parrocchiale “Tralci” dal 1976 al 1993 e sul periodico “Dialogo”, edito dall’Azione Cattolica, tra il 1995 e il 1999.

«Non sono certo tutte le parole di don Giuseppe e forse nemmeno le più importanti che ha pronunciato – precisa Maria Disma Vezzosi. Ma sono rivolte a una parrocchia e all’Azione Cattolica e per questo possono essere sintesi del suo grande amore per la Chiesa e per il laicato».

«Raccogliere alcuni dei suoi scritti e permettere a molti di averli di nuovo tra le mani – continua la curatrice del libro – vuole essere un modo per ricordare la pastoralità di don Giuseppe (pastore per le pecore, che accoglie, ama, guida) e il suo ministero sacerdotale (dono prezioso per tutti coloro che hanno avuto modo di incontrarlo). Le parole di don Giuseppe sono preziose ancora oggi, principalmente perché tutte nascevano dalla Parola, con la P maiuscola, fonte di ogni suo pensare, parlare, agire. Una Parola per lui sempre viva, attuale, vera, operosa. Una Parola che interroga, che attende una risposta personale, quotidiana, mai data una volta per tutte».

Con l'attuale inflazione di parole, vado ogni giorno più convincendomi che la Parola di Dio è l'unica Parola che vale la pena di ascoltare. E a dire la verità l'ascolto con interesse”. È questa una delle frasi riprese dal libro, dove si legge anche: “Spezza il legame, tendi il tuo orecchio nel silenzio: della Parola di Dio ormai è inondata la terra. Tu non la senti?”.

E ancora: “Ma come si fa a costruire l’anima, a mantenerci in buona salute nella vita spirituale? Il segreto sta nel leggere la parola di Dio, la Bibbia e nell’intrattenerci con Dio nella preghiera”.

«A questa Parola – conclude Maria Disma Vezzosi – don Giuseppe ha cercato di far aderire tutta la sua vita, giorno dopo giorno, nella fatica e nella gioia, nel dolore e nell’entusiasmo, nella salute e nella malattia. E con l’umiltà e la semplicità che l’ha contraddistinto… c’è veramente riuscito! Ricordare don Giuseppe nel decennio del suo ritorno alla casa del Padre ha voluto dire anche ringraziare il Signore per il dono prezioso che è stata la sua vita in mezzo a noi».

Don Giuseppe Boroni Grazioli, classe 1932, nativo di Sabbioneta, è stato ordinato sacerdote nel 1956 insieme ad altri quattro confratelli, già tutti saliti in Cielo. Iniziò il proprio ministero presbiterale come vicario a Villastrada. Quindi il trasferimento a Calsamaggiore, come vicario della parrocchia di S. Stefano, e a Viadana Castello, per giungere poi a Cremona nel ‘62 come vicario di S. Imerio. Nel 1968 la promozione a parroco con la cura d’anime della parrocchia di Gazzo. Nel 1976 il ritorno a Cremona come parroco di S. Sigismondo, dove rimase per 17 anni sino al trasferimento a Marzalengo. Morì il 22 febbraio 2005 a Cremona. È sepolto nel cimitero di Sabbioneta.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte