Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



  linee pastorali
  IRC
  ANNO PASTORALE 2015
  adorazione
 
  PAPI

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
VERIFICA DEGLI AMBITI PASTORALI

«Niente catechisti fai-da-te!»
Iniziati il 7 marzo da Caravaggio
gli incontri del vescovo Dante
con le équipe dell'Iniziazione
Oggi alle 16 tocca a Cremona

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

È stato un pomeriggio intenso quello che sabato 7 marzo a Caravaggio ha inaugurato la serie dei tre momenti interzonali di revisione rispetto all’ambito pastorale della catechesi. Occasione di analisi dell’Iniziazione cristiana (sia rispetto all'itinerario catecumenale che quello tradizionale) e di verifica, in cui i catechisti (insieme agli accompagnatori degli adulti) si sono messi a nudo e confrontanti nel corso di un laboratorio a gruppi che ha visto la partecipazione anche del Vescovo. Ed è stato proprio mons. Lafranconi a indicare anche alcune prospettive, insieme a rinnovare il grazie dell’intera Chiesa cremonese per il prezioso lavoro fatto dai catechisti, nella consapevolezza che con l’Iniziazione cristiana la Chiesa genera i suoi figli, ma anche se stessa.

Photogallery

Contributi audio (mp3):

 

Dopo la verifica effettuata a novembre dal Vescovo con gli operatori della Pastorale familiare e a gennaio con quelli della Pastorale giovanile, il mese di marzo vede coinvolti nelle interzone i catechisti.

Ad aprire il ciclo dei tre incontri promossi dall’Ufficio catechistico diocesano, guidato da don Antonio Facchinetti, è stato l’incontro del Vescovo con i catechisti dell'Iniziazione Cristiana (impegnati sia nell'itinerario catecumenale che in quello tradizionale) insieme agli accompagnatori degli adulti delle zone pastorali 1 e 2. L’appuntamento è stato nel pomeriggio di sabato 7 marzo presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio.

La preghiera iniziale

Poco dopo le 16 la preghiera ha dato inizio all’intenso pomeriggio, aiutato nella riflessione dalle parole del Vescovo che ha commentato l’inizio della prima lettera di Pietro ai Tessalonicesi, riferimento del recente testo “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la Catechesi in Italia”. Un testo che secondo il Vescovo è di «grande consolazione» per ogni catechista e, più in generale, per ogni annunciatore del dono della salvezza che Dio ha preparato, che ha lo stesso stato d’animo dell’apostolo Paolo, quello di avere a cuore il trasmettere la fede. Pur nella consapevolezza che non sempre questo annuncio trova un consenso immediato e per chi annuncia non è sempre possibile veder crescere ciò che è stato seminato. Ma sempre in una consapevolezza: quella che è Dio che li sceglie.

E riferendosi ancora alla lettera paolina, il Vescovo ha sottolineato come «un bravo catechista deve sempre pregare, e molto, per le persone nei confronti delle quale svolge il suo ministero». «Perché tanto quanto è preziosa la nostra opera di seminatori – ha detto – altrettanto è importante che il cuore che riceve il seme della Parola di Dio sia un cuore aperto: solo così il seme gettato può germogliare nella operosità della fede, nella fatica della carità e nella fermezza della speranza».

Poi ha ripreso ancora le parole di san Paolo, «grazia e pace», «come augurio del vostro lavoro». «Vorrei dire grazie – ha spiegato – perché la vostra opera e la vostra disponibilità è preziosissima nel compito che ogni pastore deve svolgere nelle comunità parrocchiali. Proprio perché è preziosa, importante e impegnativa sento di dirvi la gratitudine della nostra Chiesa. Ma ugualmente, dato che è un’opera che segna il futuro di tanti giovani, è giusto ricordare che occorre anche essere preparati». Quello che il Vescovo ha definito: «il vostro continuo stare in forma». Insieme al grazie rivolto ai catechisti, infatti, il Vescovo ha voluto esprimere anche «l’incoraggiamento per un impegno che vi veda sempre generosamente disposti a mantenervi in forma, nella forma di testimoni che dicono quello in cui credono e che nella loro fede operosa danno visibilità al Signore Gesù e al suo corpo che è la Chiesa».

Accanto al Vescovo, oltre a don Facchinetti, c’erano anche don Simone Duchi e don Pierluigi Fontana, vicari rispettivamente a Antegnate e a Casirate d’Adda, che hanno iniziato a essere operatori di formazione per il territorio.

I laboratori

Tutti i presenti – circa 150 persone, di diverse fase d’età – sono poi stati suddivisi in sei gruppi, chiamati a vivere un momento di laboratorio creativo in cui approfondire il senso dell’evangelizzazione nel contesto socio-culturale attuale e la necessità di una buona formazione nel servizio ecclesiale. Lo stimolo è stato dato da quattro immagini, sotto le quali era posta la scritta “io evangelizzatore”. Ognuno è stato invitato a scegliere quella che più richiamava il proprio essere catechista, individuando alcuni termini caratteristici. Quindi il momento di condivisione all’interno dei diversi gruppi con il racconto dell’incontro tra Filippo e l’eunuco (At 8,26-40) che ha fatto da filo rosso. Le quattro immagini, riconducibili proprio al testo di Luca, sono servite così per evidenziare quattro termini: ospitalità, evangelizzazione, generazione e accompagnamento. Tutti contrassegnati dal carattere della reciprocità, evidenziato attraverso l’immagine del cordone ombelicale, con la sua funzione bidirezionale.

Oltre un’ora di intenso lavoro con anche il Vescovo che ha voluto mettersi in gioco prendendo parte all’attività di uno dei gruppi. Una modalità che l’ha molto colpito per l’opportunità di grande coinvolgimento che ha offerto e in cui ha potuto conoscere più da vicino le istanze messe in luce da chi opera direttamente sul campo. Riflessioni che poi sono state restituite al ritorno in salone.

La rilevazione statistica

Prima delle conclusioni, affidate al Vescovo, sono stati proposti, attraverso alcune slide, i dati più significativi che sono emersi nelle schede di verifica dell’iniziazione cristiana (sia tradizionale sia catecumenale) che nei mesi scorsi ha visto impegnate parrocchie e unità pastorali.

Una rilevazione statistico-pastorale che ha visto rispondere con buona attendibilità solo poco più della metà delle realtà parrocchiali. Una fotografia attraverso la quale sembra ormai assodato che la catechesi tende ad accompagnare a una vita improntata alla fede, più che alla mera preparazione dei sacramenti.

Dall’indagine risulta che due parrocchie su tre conoscono i due obiettivi consegnati dal Vescovo più dieci anni fa: pastorale battesimale e Iniziazione cristiana sul modello catecumenale. Per quanto riguarda la struttura del percorso diocesano sembra recepito con chiarezza: tempi e fasi dell’itinerario dei ragazzi sono segnalati correttamente.

Se da più parti era stato lamentato che il modello catecumenale trascurasse la tradizione oratoriana, dall’analisi emerge il contrario. Comunque, solo una minima parte delle risposte rileva positivamente una interazione costruttiva tra percorso IC e attività oratoriane. Il più volte paventato rapporto conflittuale con movimenti e associazioni è richiamato solo dal 4% dei questionari.

Rispetto alla cadenza degli incontri emerge che metà delle parrocchie tiene l’incontro dei ragazzi settimanale e metà quindicinale; mensile quello con i genitori. Chiara la sottolineatura che il sabato e la domenica diventano giorni piuttosto carichi di impegni.

Se pare abbastanza raggiunto l’obiettivo di avere équipes per i ragazzi; permane la fatica per un 20% di comunità a uscire dal catechista unico. Più difficile è la lettura dei dati su chi accompagni i genitori. Il metodo suggerito per l’incontro con i ragazzi riscuote un universale gradimento e utilizzo e solo un 4% mantiene una didattica scolastica. Anche la metodologia suggerita dal percorso diocesano dei genitori sembra avere abbastanza convinto. Non mancano però alcuni elementi di criticità. Positivo l’uso della sussidiazione.

Il questionario non rileva la frequenza dei ragazzi ai loro incontri. Empiricamente sembrano però permanere le difficoltà di sempre. Rispetto ai genitori solo un quinto delle parrocchie segnala la buona frequenza della coppia: le mamme sono più regolari rispetto ai soli papà. Circa la frequenza dei ragazzi all’Eucaristia nella metà dei questionari appare scarsa e saltuaria.

Da ultimo il tema della formazione dei catechisti accompagnatori: positivo il fatto che il 73% segnali la presenza dei catechisti alla formazione diocesana e che il 47% segnali una regolare formazione parrocchiale. Non pare accettabile che un 18% si affidi prevalentemente alla formazione personale del catechista. Al di là del giudizio complessivamente positivo dei momenti formativi, emerge la necessità di rivedere la proposta formativa diocesana nel suo complesso: si è spesso verificato, per esempio, le lezioni di carattere biblico-teologico sono state trascurate e spesso il momento del laboratorio è risultato non sufficientemente efficace.

La conclusioni del Vescovo

A chiudere l’intenso pomeriggio sono state le conclusioni affidate al Vescovo, che ha anzitutto chiarito il senso dell’Iniziazione cristiana, la cui finalità non può essere ridotta alla preparazione ai Sacramenti, quanto piuttosto come «tempo privilegiato per entrare nell’esperienza dell’essere discepolo, che poi continua per tutta vita». Mons. Lafranconi, che ha più riprese ha sottolineato il sottofondo vocazionale, ha ricordato che «Gesù cristo deve essere il riferimento per ogni singola scelta della vita», anche negli ambiti per i quali potrebbe centrare poco il fatto di essere cristiani.

Ma «riconoscere Gesù Cristo e farne il punto di riferimento per la propria vita è possibile perché si incontrano sui discepoli». Questo il secondo elemento richiamato dal Vescovo, con il riferimento all’appartenenza alla comunità e alla Chiesa. E il pensiero è andato naturalmente all’opera dei catechisti: «Voi siete le persone – ha detto il Vescovo – che istituzionalmente, in nome della Chiesa, dite, con la vostra vita e le vostre parole, che avete incontrato Gesù cristo. E volete farlo conoscere!».

Lo sguardo del Vescovo si è fissato anche sull’oratorio, come insieme di proposte e esperienze che accompagnano catechesi: «una piazza dove chi cammina lungo il percorso dell’Iniziazione cristiana trova l’opportunità di conoscere il Signore Gesù e mettere in pratica ciò che si conosciuto nella compagnia della comunità». «Mi fa piacere – ha poi sottolineato – che dall'inchiesta risulti che l’oratorio non è visto come qualcosa di estraneo o che rende difficile l’Iniziazione cristiana: è un elemento indispensabile! L’oratorio offre il contesto di vita pensato cristianamente per aiutare te che, attraverso i catechisti, consci Gesù cristo e sperimenti il suo messaggio nelle relazioni e nei diversi ambiti».

Non tralasciando il ruolo di primo catechista della famiglia, che ha chiesto il Battesimo per i propri figli, il Vescovo ha ricordato l’essenziale rapporto con la cosiddetta “Pastorale 0-6 anni”: «O la Pastorale battesimale e l’Iniziazione cristiana procedono di pari passi o è un camminare da zoppi». Poi ha affermato: «Per quel che mi risulta, la Pastorale battesimale è quella che meno è riuscita a mettersi in movimento: spesso dal Battesimo all’Iniziazione cristiana c’è poco o niente».

Una seconda riflessione ha guardato alle èquipes catechistiche, «da auspicare e promuovere con tutte le forze», scongiurando il rischio della presenza di un «catechista maestro, figura ormai inadeguata».

Riprendendo quanto emerso nei laboratori e nella indagine statistica, mons. Lafranconi ha voluto rimarcare la «bella testimonianza di gioia per l’essere catechisti», un impegno sentito come vocazione, con un compito affidato dalla Chiesa in risposa a una chiamata.

Poi il riferimento allo «sproporzionato investimento sulle figure educative» messo in luce da qualcuno. Considerazione non condivisa dal Vescovo che proprio riflettendo sul termine “sproporzionato” ha affermato: «È giusto che sia così! È giusto che vi sia uno sproporzionato investimento, perché lo merita».

Poi una ulteriore «consolante costatazione»: la presenza in sala di tanti giovani che, accanto alla «bella testimonianza di fedeltà» di chi è più avanti negli anni, sono un segno di speranza per il futuro.

Quindi un forte invito non solo alla formazione, ma anche a una vita spirituale intensa, fatta di preghiera e regolarità nei Sacramenti. «Vorrei che i preti fossero più impegnati a confessare e in un accompagnamento della vita spirituale: non dovete essere catechisti fai-da-te!».

Poi il richiamo alla formazione liturgica, che non deve essere «la cenerentola».

Infine una sorta di bilancio, a 12 anni dall’avvio dei percorsi di Iniziazione cristiana, con i risultati abbastanza soddisfacenti che emergono dall’inchiesta, pur a fronte di alcune lacune e di uno «zoccolo duro che non si converte». «Non scoraggiamoci – ha affermato il Vescovo – questo è l’inizio!».

«Guardando a voi – ha affermato il Vescovo rivolto ai catechisti – mi pare di vedere un nucleo che in ogni parrocchia esprime il senso della comunità cristiana e quindi è promettente per il domani. Dove c’è esperienza ed espressione di comunità c’è esperienza ed espressione di Chiesa». Parole a cui è seguito il grazie per il prezioso servizio svolto e l’augurio che possa continuare a essere svolto con la gioia e l’impegno sino ad ora espressi.

I prossimi appuntamenti

Il prossimo incontro è riservato ai catechisti delle zone pastorali 3, 4, 5, 6, 7 e 8. L’appuntamento è per sabato 14 marzo, alle 16, nel Seminario di Cremona. Ultimo appuntamento sabato 21 marzo a Casalmaggiore, presso la parrocchia Santo Stefano (sempre alle 16), per le zone 9, 10 e 11.

Scarica l'invito (pdf)

 

 

  convegno firenze


Liturgia


In Evidenza


Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
  Cattedrale di Cremona
  Santuario di Caravaggio
  TRC - Teleradio Cremona Cittanova
  NEC - Nuova Editrice Cremonese
  La Vita Cattolica
  Caritas Cremonese
  FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
  ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
  Scuola diocesana di musica sacra "Dante Caifa"
  Case vacanze
  Zona1
  AC
  ACLI Cremona
  UNITALSI Cremona
  dvd conte