HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
DOMENICA 8 MARZO

Il nuovo progetto dell'oratorio,
i cammini d'Iniziazione cristiana
e la Missione parrocchiale
nell'incontro del Vescovo
con la Parrocchia di Caravaggio

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nel pomeriggio di domenica 8 marzo il vescovo Dante Lafranconi ha incontrato la comunità parrocchiale di Caravaggio mettendo a tema diverse importanti argomenti. Dopo l’incontro in chiesa con le famiglie coinvolte nei percorsi di iniziazione cristiana, in teatro è stata presentata la bozza del progetto di rigenerazione dell’oratorio, dove al termine della giornata il Vescovo si è intrattenuto con i bambini e i ragazzi.

Photogallery

 

Il primo appuntamento del pomeriggio è stato nella chiesa parrocchiale intitolata ai Ss. Fermo e Rustico, dove il Vescovo ha incontrato i genitori dei bambini impegnati nel cammino catechistico e nei percorsi di iniziazione cristiana. Accanto a mons. Lafranconi il parroco don Angelo Lanzeni, il vicario don Umberto Zanaboni e i sacerdoti collaboratori don Giandomenico Pandini e don Gian Pietro Rossetti.

Durante il momento di preghiera mons. Lafranconi ha benedetto il cammino della missione parrocchiale, annunciata alla comunità il 1° marzo scorso, dai frati della comunità “Fratelli di San Francesco” di padre Alvaro, chiamati ad accompagnare il cammino di preparazione e lo svolgimento della Missione, in programma dal 28 febbraio al 13 marzo 2016.

Successivamente il Vescovo si è recato nel teatro dell’oratorio per la presentazione della bozza del progetto di rigenerazione dell’oratorio, affidato allo studio Arco di Caravaggio e illustrato dall’architetto Marco Castelli. Il Vescovo ha sottolineato la necessità che l’Oratorio sia sempre di più luogo educativo ed espressione concreta del prendersi cura, da parte della comunità cristiana, della crescita umana e cristiana delle giovani generazioni. Ha esortato i genitori a condividere con la parrocchia la loro responsabilità di primi educatori alla fede dei loro figli.

Alla presentazione era presente anche il responsabile diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, mons. Achille Bonazzi, che ha ribadito l’importanza del progetto evidenziando gli aspetti positivi dell’intero impianto progettuale. La sostenibilità economica dell’intervento è stata approfondita dal notaio Nicoletta Morelli, membro del Comitato per il progetto di ristrutturazione dell’oratorio. È  intervenuto anche il prof. Dejaco Mario, docente presso il politecnico di Milano, che ha espresso la disponibilità a inserire nel programma di studi per i futuri laureandi una partecipazione attiva proprio in merito all’esecuzione del progetto. Il presidente della BCC di Caravaggio, Carlo Mangoni, ha assicurato l’impegno per un concreto sostegno. Presenti e interessati al progetto nei suoi aspetti e nelle sue ricadute sociali esponenti locali e provinciali delle ACLI.

Concluso l’incontro in teatro, il Vescovo si è intrattenuto con i bambini e i ragazzi dell’oratorio raccolti in palestra per i saluti conclusivi. A loro mons. Lafranconi ha rivolto parole di incoraggiamento e li ha invitati a vivere con entusiasmo e gioia la loro formazione cristiana.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte