HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CENTRO PASTORALE DIOCESANO

Concluso dal prof. Grillo
il ciclo d'incontri
de "La fatica di credere"
On-line tutti gli interventi

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

La conclusione del ciclo “La fatica di credere” non poteva trovare relatore più appassionato ed accattivante. Il prof. Grillo, liturgista e docente al S. Anselmo di Roma, incalzato dalle domande di don Andrea Bastoni, ha infatti conquistato il pubblico riproponendo alcune questioni antropologiche di fondo legate al mondo della ritualità e della dimensione simbolica.

Audio della relazione:  parte 1   parte 2

Archivio:

Un tassello, questo, che completa la lunga riflessione condotta quest’anno sul rapporto tra religione e umanizzazione dell’uomo: per quello che vale un bilancio sommario di un percorso così variegato, i diversi contributi hanno trovato una significativa convergenza nel delineare un uomo che non sopporta sterili riduzionismi, capace di dare senso anche alle situazioni di fragilità e marginalità, che si pone domande sulla giustizia e l’equità e che vive la vita come dono.

Proprio dalla prospettiva del dono e della gratuità è partito il prof. Grillo, che ha collocato la ritualità nello spazio di una libertà che va oltre quella riconosciuta come diritto o conquistata come liberazione. Il linguaggio del rito e del simbolo, infatti, permette di accedere a una libertà riconosciuta con meraviglia perché donata ed eccedente, una libertà che non si vede ma di cui si fa esperienza.

Icasticamente il relatore affermava che dove gli uomini diventano uomini c’è sempre esperienza rituale. Emblematico il caso dell’iniziazione cristiana: il nuovo figlio, il nuovo nato alla fede è lavato, profumato e nutrito dalle azioni rituali che attingono alla profondità dell’esperienza umana. Così come atteggiamenti esistenziali sono quelli che la liturgia canalizza della lode, nel rendimento di grazie e nella benedizione: in questa prospettiva il rito accoglie e potenzia le esperienze fondamentali della nostra vita. Con grande ironia, il relatore descriveva al proposito le “liturgie” delle feste di compleanno a cui partecipano quasi settimanalmente i suoi figli con i loro amici: sequenze di gesti, comportamenti appropriati, valori in gioco non sono spiegati ma esperiti.

Il relatore ha poi insistito sulla facile identificazione della ritualità con lo spazio pubblico contrapposto ad una esperienza soggettiva e privata, ricordando invece che la liturgia va vissuta come comunità, in cui si creano legami e in cui si favorisce la partecipazione. Da questa prospettiva, il prof. Grillo ha incoraggiato a perseguire il progetto conciliare della partecipazione attiva, ricordando che questo modo di vivere il rito è ancora giovane e i tempi lunghi richiesti da questo genere di trasformazioni non devono scoraggiare.

Il prof. Grillo ha affrontato una larga gamma di temi anche aiutato dalle pertinenti e provocanti questioni poste da don Andrea Bastoni, prete diocesano e insegnante di liturgia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Crema, che raccogliendo il sentire di molte nostre comunità ha rilanciato alcune problematiche per l’arricchimento di tutti.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte