Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



  linee pastorali
  IRC
  ANNO PASTORALE 2015
  adorazione
 
  PAPI

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
SABATO 14 MARZO A CREMONA

Catechesi e primo annuncio:
il Vescovo pone l'attenzione
sulla pastorale 0-6 anni
Il 21 marzo a Casalmaggiore

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Sempre di più la catechesi si traduce oggi in un vero e proprio “primo annuncio” per i ragazzi: per questo risulta essenziale l’attenzione verso la cosiddetta “pastorale 0-6 anni”. È questo uno degli aspetti evidenziati dal Vescovo nell’incontro con i catechisti delle zone pastorali del Cremonese che nel pomeriggio di sabato 14 marzo ha avuto luogo in Seminario. Il secondo momento interzonale di revisione rispetto all’ambito pastorale della catechesi: un itinerario iniziato il 7 marzo scorso a Caravaggio e che si concluderà il 21 marzo a Casalmaggiore per le zone 9, 10 e 11.

Photogallery

Contributi audio (mp3):

 

Poco dopo le 16 l’incontro è stato introdotto dal responsabile dell'Ufficio catechistico diocesano, don Antonio Facchinetti, affiancato dal suo vice, don Luigi Donati Fogliazza. Quindi il momento di preghiera, incentrato sull’inizio della prima lettera dell'apostolo Paolo ai Tessalonicesi, riferimento del recente testo “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la Catechesi in Italia”. Mons. Lafranconi ha fatto sue proprio le parole che Paolo, Silvano e Timoteo rivolgono alla Chiesa dei Tessalonicesi, rivolgendole ai catechisti presenti: «Grazia e pace». Ricordando che alla base di tutto c’è una «chiamata», il Vescovo ha poi sottolineato, anche tramite il ricordo di un episodio che lo vide protagonista da giovane seminarista – l’importanza di invocare sempre il Signore per il compito affidato.

Il pensiero è andato poi a quel seme gettato che non sempre i catechisti vedono germogliare e dare frutto, con un invito a non lasciarsi scoraggiare, continuando ad aver fiducia nell’opera dello Spirito. Senza dimenticare, però, che accanto alla forza della Parola di Dio conta molto anche la testimonianza personale.

Tutti i presenti sono quindi stati suddivisi in sei gruppi, chiamati a vivere un momento di laboratorio in cui approfondire il senso dell’evangelizzazione nel contesto socio-culturale attuale e la necessità di una buona formazione nel servizio ecclesiale. Lo stimolo è stato dato da quattro immagini, sotto le quali era posta la scritta “io evangelizzatore”. Ognuno è stato invitato a scegliere quella che più richiamava il proprio essere catechista, individuando alcuni termini caratteristici. Quindi il momento di condivisione all’interno dei diversi gruppi con il racconto dell’incontro tra Filippo e l’eunuco (At 8,26-40) che ha fatto da filo rosso. Le quattro immagini, riconducibili proprio al testo di Luca, sono servite così per evidenziare quattro termini: ospitalità, evangelizzazione, generazione e accompagnamento. Temi contrassegnati dal carattere della reciprocità, evidenziato attraverso l’immagine del cordone ombelicale, con la sua funzione bidirezionale.

Al rientro nel salone Bonomelli, attraverso alcune slide, sono stati proposti i dati emersi dall’indagine statistico-pastorale effettuata in diocesi attraverso schede di verifica dell’iniziazione cristiana (sia tradizionale sia catecumenale) proposte alle parrocchie e alle unità pastorali. Proprio partendo da alcune di queste sottolineature si è soffermato il Vescovo nel suo intervento di analisi e di indirizzo.

Mons. Lafranconi ha anzitutto rilevato come la catechesi venga a caratterizzarsi sempre più come primo annuncio di evangelizzazione, dato che una gran parte delle persone incontrate (sia ragazzi che adulti) hanno la necessità di essere avviate a un primo contatto con la Parola di Dio e alle chiavi di lettura della propria storia di fede. Da qui la necessità di una maggiore attenzione alla cosiddetta “pastorale 0-6 anni”.

Proprio la pastorale battesimale e l’iniziazione cristiana sul modello catecumenale sono i due obiettivi consegnati dal Vescovo più di dieci anni fa alla diocesi: un indirizzo che secondo l’indagine statistica è conosciuta da due parrocchie su tre.

Altro elemento evidenziato dal vescovo il fatto che il cammino di iniziazione cristiana non sia finalizzato solo al conferimento dei Sacramenti. Consapevolezza che pare emergere anche dall’indagine diocesana, se per l’82% la catechesi rappresenta un accompagnamento educativo alla vita cristiana e per il 56% è occasione di formazione globale alla fede. Sembra assodato, dunque, che la catechesi tende ad accompagnare a una vita improntata alla fede: non esclusivamente preparazione ai sacramenti, ma interazione tra annuncio-liturgia-carità. In altre parole «introdurre in una esperienze del vivere cristiano i ragazzi, recuperando a questa esperienza anche i genitori e le famiglie». Da qui la necessità di cogliere l’Iniziazione cristiana «come un tirocinio che metta nella condizione di essere discepoli di Gesù Cristo, facendo di lui il punto di riferimento per la propria vita». Una percezione che, se abbastanza chiara nelle parrocchie, non risulta altrettanto nelle famiglie che vi partecipano.

Rivolgendosi ai catechisti il Vescovo ha richiamato con forza la necessità di aiutare i ragazzi a trovare in Gesù Cristo il punto di riferimento della propria vita, da cui scaturiscono le scelte quotidiane. «L’esistenza cristiana è risposta a una chiamata», ha quindi affermato prima di sottolineare l’importanza che questa consapevolezza maturi anche attraverso la testimonianza dei discepoli, in primis i genitori e i catechisti, «figure fondamentali» caratterizzate dall’«onore e grandezza del vostro ministero», ma anche da grande «responsabilità».

Ma la catechesi non può prescindere dalla famiglia, che deve essere aiutata «a riscoprire la consapevolezza di essere chiesa domestica».

Mons. Lafranconi ha poi voluto sottolineare il fatto, che «mi ha stupito positivamente», che nel 76% dei casi l’accompagnamento dei genitori sia affidato i laici.

Altro aspetto rilevante quello dell’oratorio: «terreno su cui il lavoro della catechesi trova la possibilità di combinarsi con la capacità di relazione, di amore reciproco, di attenzione ai più bisognosi, incontrandosi anche con preghiera della comunità» costituendo una «integrazione costitutiva» soprattutto nell’ottica della Mistagogia.

Capitolo fondamentale anche quello della «formazione permanente dei catechisti: che è indispensabile!». Eppure «mi pare di trovare in giro ancora un tipo di formazione un po’ individuale», ha rilevato il Vescovo. Una formazione che non va intesa solo nell’ottica dell’impegno come catechisti, ma guardando anche al proprio cammino di fede, alla regolarità dei Sacramenti, e alla disponibilità a creare cultura: «Senza la grazia sacramentale – ha ricordato – non possiamo operare efficacemente. È Dio che salva, non noi!».

L’indagine statistica, infatti, rileva che, a fronte di un 73% che segue la regolare formazione parrocchiale, c’è un 18% che si serve esclusivamente di una auto-formazione. Sempre in tema di formazione, l’analisi diocesana, al di là del giudizio complessivamente positivo per i laboratori promossi a livello zonale, rileva la necessità di una revisione della proposta formativa diocesana nel suo complesso: si è spesso verificato, per esempio, le lezioni di carattere biblico-teologico (registrazioni) sono state trascurate e spesso il momento metodologico (laboratorio) è risultato non sufficientemente efficace.

Rispetto allo “sproporzionato investimento sulle figure educative” rilevato da qualcuno, il Vescovo ha risposto ribadendo la necessità di spendere molte energie in questo ambito: «I percorsi di Iniziazione cristiana danno continuità alla testimonianza della chiesa: allora non e mai troppo quello che si spende!».

Rispetto all’evidenziazione della ricerca che il sabato e la domenica diventano giorni piuttosto carichi di impegni, il Vescovo ha però sottolineato come tale circostanza « permette di ricoprire senso autentico della domenica».

Infine il Vescovo ha voluto esprimere gratitudine per il lavoro dei catechisti, fatto di impegno e continuità, pur evidenziando con un po’ di rammarico la scarsa presenza di giovani in sala.

Da ultimo un bilancio e una confessione: «Avrei auspicato che al mio pensionamento ci fosse stata una coralità diocesana più piena», ha detto, esprimendo la consapevolezza che i cambiamenti richiedono sempre tempi lunghi. «Però di bello c’è che questo rinnovamento è avviato – ha concluso – e in più della metà delle parrocchie. Questo ci incoraggia e ci conforta. Guardiamo al positivo! E continuiamo senza scoraggiarci».

Prossimo e ultimo incontro nel pomeriggio di sabato 21 marzo, alle 16, a Casalmaggiore, presso la parrocchia Santo Stefano, per i catechisti delle zone 9, 10 e 11.

 

 

  convegno firenze


Liturgia


In Evidenza


Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi

Warning: opendir(file/NEWSFOTO/min) [function.opendir]: failed to open dir: No such file or directory in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 301

Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 302

Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 303

Warning: reset() [function.reset]: Passed variable is not an array or object in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 304

Warning: in_array() [function.in-array]: Wrong datatype for second argument in /var/www/vhosts/www.diocesidicremona.it/html/main/phpweb/funzioni.php3 on line 306
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
  Cattedrale di Cremona
  Santuario di Caravaggio
  TRC - Teleradio Cremona Cittanova
  NEC - Nuova Editrice Cremonese
  La Vita Cattolica
  Caritas Cremonese
  FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
  ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
  Scuola diocesana di musica sacra "Dante Caifa"
  Case vacanze
  Zona1
  AC
  ACLI Cremona
  UNITALSI Cremona
  dvd conte