HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
SU LA VITA CATTOLICA

Le priorità in tema di famiglia
tra coppie di fatto e matrimonio
Sul settimanale diocesano
lunga intervista a don Nevi
dell'Ufficio di Pastorale familiare

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Famiglia, matrimonio e unioni di fatto. Sono questi i temi sui quali il settimanale diocesano “La Vita Cattolica” del 26 marzo pone l’attenzione nelle due pagine di “In primo piano”. Prendendo spunto dal dibattito aperto in Comune, a Cremona, interviene, con una lunga intervista, don Giuseppe Nevi, responsabile diocesano per la Pastorale familiare.

Una articolata analisi che il sacerdote cremonese corrobora anche con la propria esperienza personale: «Come parroco – si legge nell’intervista rilasciata a La Vita Cattolica – incontro continuamente persone sposate e persone che convivono. Non ho mai notato da parte di quest’ultimi particolari insistenze volte al riconoscimento pubblico della loro condizione di vita. Essa, infatti, è stata scelta per molteplici motivi privati che escludono una presa di posizione pubblica. Pertanto insospettisce alquanto la prassi – che è invalsa sia nei Comuni come nelle scuole e nei posti di lavoro – di equiparare, ormai, già di fatto conviventi e sposati».

«Non è che per caso – prosegue don Nevi – per fare una legge sulle convivenze è necessario introdurre proprio l’argomento che già di fatto esistono diritti riconosciuti e che a questo punto non ci rimane che prenderne atto riconoscendoli? E i doveri? Quali sono i doveri che, oggi, i conviventi sono tenuti a rispettare? Ma soprattutto i poteri pubblici, e quelli legislativi, perché non vigilano su norme che vengono illegittimamente introdotte e regolano rapporti di lavoro, economici o tra personali? Perché l’ente pubblico non si preoccupa di diversificare il trattamento delle famiglie da quello delle convivenze? Perché anzi penalizza la famiglia a tal punto da rendere vantaggiosa la separazione che ormai i consulenti consigliano agli sposi per ragioni fiscali? E le domande potrebbero continuare. Le risposte non arriveranno perché tutto è concepito per disfarsi della famiglia».

«Le persone – sottolinea ancora il responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare – sono molto più radicate nella realtà di tanta politica militante. Ho affrontato con molti temi riguardanti il gender (nelle scuole), le coppie di fatto, il divorzio rapido. Molti continuano a pensare che ci siano cose ben più importanti a cui dedicare i nostri sforzi».

E ancora: «Negli ultimi mesi c’è stata una vera e propria invasione sospetta per la sua contemporaneità con cui si è presentata in tutti i paesi europei, di tutta una serie di problematiche legate alla famiglia, al matrimonio, alla sessualità che rischiano di distogliere lo sguardo dall’acqua, dal problema vero. E qual’è? Arrivare alla “creazione” dell’uomo da parte dell’uomo, consolidando, cioè, il potere sul sorgere della vita. Questo è il vero obiettivo che sta dietro a tante discussioni che impediscono, come il fumo, di vederlo. L’”industria della vita” è assai promettente (sia per l’economia come per il potere politico) ed è l’obiettivo vero che sostiene le scelte cosiddette moderne che intendono portare al riconoscimento pubblico di “duo” naturalmente sterili come quelle composte da persone dello stesso sesso. Se la natura non dà i figli ci pensa la scienza, entrando, così, in pieno nel campo del dominio dell’uomo sull’uomo, illudendosi di costruire una società perfetta».

L’intervista integrale alle pagine 2 e 3 del settimanale diocesano “La Vita Cattolica” del 26 marzo.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte