HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
EDIZIONI EFFATA'

In un libro i coniugi Baronio
presentano l'esperienza
della lectio divina coniugale
Introduzione del vescovo Dante

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Un libro per presentare e proporre il metodo della Lectio divina coniugale, cuore dell’esperienza di Famiglia Buona Novella. È “Signore ti fermi a cena con noi?”, pubblicato nelle scorse settimane con la casa editrice Effatà dai coniugi Egidia Ghisolfi e Stefano Baronio.

Il testo, 89 pagine con a seguire spazio per gli appunti personali, è introdotto da una presentazione del vescovo Lafranconi che, sottolineando la felice coincidenza tra la pubblicazione e il Sinodo dei Vescovo sulla famiglia, conclude il proprio intervento con un augurio: «Vorrei – scrive mons. Lafranconi – e lo auguro sinceramente a questo testo di “teoria” e di “pratica”, di testimonianza viva e di metodo, che la Lectio Divina potesse aiutare tante altre coppie di sposi a ritrovarsi, con forza e coraggio, davanti alla Parola di Dio perché crei in loro un cuore mansueto e disposto ad accogliere, sempre, nelle gioie e nella salute, ma anche nella difficoltà, nel dolore, e un giorno anche nella separazione della morte, l’amore che Dio ci vuole e non verrà mai meno».

Il libro è il racconto di una ricerca e di una scoperta, di una domanda durata anni e di una risposta che ha stupito i due sposi (gli autori) che da un procedere su binari paralleli sono progressivamente entrati in una profonda intimità di coppia. «La Lectio divina coniugale – affermano i coniugi Baronio – è fatta insieme, in coppia, e porta gli sposi a una lettura sapienziale del testo biblico, che permette di leggere i fatti della vita di tutti i giorni alla luce del Vangelo. Una lettura che interroga la nostra vita di sposi, di genitori, per illuminare le scelte concrete di ogni giorno. Il metodo è semplice, efficace e ormai sperimentato da molte coppie; prevede un ritmo mensile, con momenti di condivisione con altre coppie in gruppo. A fare la differenza è lasciare entrare il Signore in casa nostra, dentro le nostre vite e dentro la nostra storia, facendoci prendere per mano da Gesù sulla via dell’amore. Tutto questo attraverso il mettersi in ascolto della Sua Parola, insieme, in coppia, imparando a leggere i fatti della vita di tutti i giorni alla luce del Vangelo. Perché Lui, che “fa nuove tutte le cose”, venga a illuminare la storia che insieme ci ha donato di vivere e a riempire le nostre vite di amore. Un dono per quegli sposi che sono alla ricerca di qualcosa di più» nella loro relazione di coppia».

È questo ciò che racconta il libro, presentandolo e aiutando a viverlo. Con una prima parte più teorica a cui se ne affianca un’altra di testimonianze di altre coppie. Infine, dopo un capitolo di presentazione di Famiglia Buona Novella, chiude il volumetto un’appendice che propone lo schema di sintesi della Lectio divina coniugale e degli incontri periodici, con alcune invocazioni e preghiere.

«L’intuizione di fondo che ci ha ispirato – spiegano Egidia Ghisolfi e Stefano Baronio – è che la spiritualità coniugale consiste nel lasciarsi prendere per mano e guidare da Gesù e dalla sua Parola nella quotidianità della vita familiare».

Il libro intende pertanto essere un dono per quegli sposi che sono alla ricerca di qualcosa di più nella loro relazione.

 

Gli autori

Egidia Ghisolfi e Stefano Baronio sono sposati da 30 anni, hanno cinque figli e due nipoti. Lei lavora nella sanità, lui è bancario. Da oltre 30 anni attivi nella pastorale familiare, sono iniziatori in diocesi dell’esperienza della Lectio divina coniugale. Insieme ad altre coppie hanno dato vita all’associazione di promozione sociale «Famiglia Buona Novella», che offre numerose proposte e iniziative a favore della coppia e della famiglia, e della Fraternità Famiglia Buona Novella, associazione di fedeli laici riconosciuta ecclesialmente con decreto del Vescovo di Cremona.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte