HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
IO AMO LA SCUOLA

Il ciclo di incontri concluso
dalla pedagogista Sonia Claris
Focus su "Rilanciare l'etica
della professionalità docente"

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si è concluso venerdì 10 aprile, con l’intervento della prof. Sonia Claris, docente di Pedagogia generale, il percorso formativo dal titolo “Io amo la scuola” promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica in sinergia con le associazioni professionali (AIMC, AGE, CIF, FISM, DIESSE e UCIIM) e gli uffici diocesani per la pastorale giovanile e familiare. “Rilanciare l’etica della professionalità docente. Per una scuola della società civile” il focus dell’incontro, rivolto a insegnanti, genitori ed educatori.

Materiali (pdf):

 

Che cosa si intende quando si dice che quella dell’insegnante è una “professione etica”? In genere quando si parla di “etica dell’insegnamento”, si pensa ai doveri degli insegnanti e ai comportamenti che essi sono chiamati a mettere in atto in virtù del loro statuto professionale. Si pensa cioè a un’etica applicata all’insegnamento, magari dall’esterno, cioè da parte dei filosofi, degli psicologi, dei legislatori.

Come supporto al contenuto della prof. Claris sono state richiamate all’attenzione alcune riflessioni che da un po’ di anni a questa parte si stanno portando avanti e che il prof. Damiano ha condensato nel sul libro “L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale” (Cittadella Editrice, Milano, 2007).

Elio Damiano, professore di Didattica generale all’Università di Parma, affronta l’argomento da un alternativo punto di vista, indagando la cosiddetta “etica pratica” degli insegnati, cioè quell’insieme di strategie comportamentali e di azione messo in atto tutti i giorni nelle aule scolastiche dagli stessi docenti, a partire da alcuni principi morali fortemente interiorizzati. Damiano smonta l’idea, oggi piuttosto diffusa, che l’insegnamento consista nell’attuazione di una serie di “tecniche didattiche”. Egli, invece, intende recuperare il concetto di “relazione formativa”, centrale nella scuola di un tempo e oggi sempre più in crisi a seguito dei vorticosi cambiamenti sociali (ma prima ancora dei ribaltamenti dei paradigmi culturali) che hanno interessato anche questa istituzione.

L’autore invita gli insegnanti a “riorientare i loro compiti secondo un’etica della responsabilità rivolta agli studenti, alle famiglie e alla società in generale. Particolarmente interessante la proposta avanzata nel terzo capitolo del volume: quella della formulazione di una “carta etica” e dell’istituzione di un “Consiglio nazionale degli insegnanti”, prevedendo per l’amministrazione scolastica funzioni non più di controllo (affidato, quest’ultimo, all’autogoverno della categoria), ma di “supporto positivo”.

Su questi temi la Prof. Claris ha articolato il proprio intervento, in continuità con i precedenti appuntamenti del percorso, avviato lo scorso 11 ottobre in Seminario con l’intervento del prof. Silvano Petrosino sul tema del “Riconoscimento della fragilità degli alunni” e proseguito lo scorso marzo con il prof. Pierpaolo Triani sulla “Alleanza educativa tra scuola, famiglia e territorio”.

Il convegno del 10 aprile al Centro pastorale diocesano di Cremona ha visto intervenire le associazioni professionali.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte