HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
LE DOMENICHE DI PASQUA

Dal 19 aprile tornano
le Missioni popolari
del Cammino Neocatecumenale
Sabato 18 Messa in S. Ilario
con una nuova comunità
nata dalle recenti catechesi

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Per il terzo anno consecutivo le Comunità neocatecumenali cremonesi ripropongono all’ombra del Torrazzo le “Missioni popolari”, che il Cammino fondato da Kiko Arguello proporrà in molte parti del mondo e che solo a Roma coinvolgerà 100 piazze. Nel pomeriggio di domenica 19 aprile il primo appuntamento, doppio: dalle 17 in Largo Marinai d’Italia e dalle 17.30 in piazza della Pace. Gli eventi domenicali si concluderanno il 17 maggio.

La Missione vede coinvolte le tredici comunità neocatecumenali: dieci incardinate nell’unità pastorale di S. Agata e S.Ilario, una a Cassano San Zeno e una a Cicognara.

I cinque appuntamenti di evangelizzazione saranno caratterizzati come in passato da alcune testimonianze. Dopo i canti introduttivi e il Vespro, prenderanno la parola alcuni testimoni. Poi le catechesi. Dopo la proclamazione del Vangelo e la preghiera del Padre Nostro, gli incontri si concluderanno con la benedizione e i canti finali.

Per i primi quattro incontri domenicali (dal 26 aprile al 10 maggio) l’incontro è doppio: nel centro di Cremona e, in contemporanea, lungo le rive del Po. Queste le tematiche trattate: «Chi è Dio per te? Tu credi in Dio?» – «Chi sei tu? Perché vivi?» – «Annuncio del Kerigma» – «Kerigma, annuncio del Vangelo».

L’ultima missione si svolgerà il 17 maggio in una sola sede, quella di Largo Marinai d’Italia, affrontando il tema: «La Chiesa».

La Missione popolare, che anche quest’anno intende rispondere all'invito di Papa Francesco a “uscire” per andare nelle periferie esistenziali, sarà aperta ufficialmente sabato 18 aprile con una celebrazione eucaristica nella chiesa cittadina di Sant'Ilario. In quell'occasione sarà ufficialmente accolta una nuova comunità, di circa 30 persone, nata dalle catechesi quaresimali tenute nell'unità pastorale di Sant'Agata-Sant'Ilario.

 

Il Cammino Neocatecumenale


Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di iniziazione cristiana di educazione permanente alla fede; un’esperienza in cui giovani e adulti sono accompagnati alla riscoperta della ricchezza del Battesimo. Il Cammino, diffuso in oltre cento nazioni con migliaia di comunità, in diocesi di Cremona è presente da oltre 20 anni e attualmente conta 11 comunità nella parrocchia cittadina di S. Ilario, una a Cicognara (frazione di Viadana – MN) e una nella parrocchia di S. Zeno a Cassano d’Adda (MI).

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte