HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
A TEMU' E A FOLGARIA

Nuove proposte estive
di formazione per famiglie
approfondendo la Parola
e la relazione di coppia

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si preannunciano con alcune novità le proposte estive dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, diretto da don Giuseppe Nevi. Dopo il campo a Temù, il mese di luglio proseguirà con due week-end a Folgaria a misura di famiglia, per approfondire la Parola di Dio e la relazione di coppia. Già aperte le iscrizioni.

La locandina     La brochure

 

Intendono configurarsi come vere proposte formative per famiglie quelle in programma a luglio a Temù e a Folgaria, unendo relax e ascolto della Parola di Dio attraverso una proposta pensata appositamente per la coppia, alla cui relazione sarà data particolare attenzione. In tutti i casi la cornice è quella della montagna.

Primo appuntamento in agenda in Val Camonica, nel Bresciano. L’atmosfera di Temù, in una cornice di prati verdi, boschi di conifere e con le imponenti cime del gruppo dell'Adamello, farà da scenario al campo famiglia in autogestione (al massimo 6 nuclei) che avrà luogo dal 5 al 12 luglio. L’arrivo nel pomeriggio di domenica: in serata la Messa che darà avvio al soggiorno. Nel contesto di una esperienza di vacanza e condivisione, a scandire ogni giornata sarà l’ascolto della Parola di Dio, con riferimento a tematiche legate alla famiglia. Il tutto approfondito nella meditazione personale, di coppia e di gruppo, nella ricerca delle ricadute concrete e quotidiane che la Parola ha nella vita della famiglia. Un percorso aiutato naturalmente dalla presenza di un sacerdote. Quota di partecipazione 650 euro a famiglia.

Le altre due esperienze guardano al Trentino: meta è infatti Folgaria, con la proposta i due lunghi week-end formativi. L’arrivo in loco è previsto il giovedì pomeriggio. Sino a domenica, le mattinate saranno lasciate all’approfondimento della tematica proposta, mentre i pomeriggi saranno a disposizione delle famiglie per momenti più tipicamente di vacanza. Costo di adesione 350 euro.

Dal 16 al 19 luglio l’attenzione sarà più di tipo biblico. Slogan dell’esperienza è infatti: “Ritratti di coppia nella Bibbia”. Aiuterà la riflessione la biblista Antonella Anghinoni.

Per essere amanti migliori” è, invece, lo slogan del week-end dal 23 al 26 luglio. Interverrà la psicologa e sessuologa Lucia Palamatti.

Tre occasioni di vacanza in cui il tempo del riposo sarà affiancato da momenti di riflessione come aiuto concreto alla formazione delle famiglie, sia dal punto di vista spirituale che della coppia.

Le iscrizioni presso l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare (tel. 0372-495030/11; e-mail famiglia@diocesidicremona.it).

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte