HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
17 APRILE - CENTRO PASTORALE

L'azione profetica e attuale
del sindaco santo La Pira
nell'intervento appasionato
del prof. Gianluca Galimberti

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Tra i testimoni di spiritualità laicale che fanno parte della storia d’Italia e dell’Azione Cattolica, l’AC cremonese ha presentato venerdì 17 aprile presso Centro pastorale diocesano, Giorgio La Pira. Testimone d’eccezione, a confrontarsi con questo gigante della Chiesa, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

Photogallery dell'incontro

Introduzione di Silvia Corbari (mp3)    Intervento di Gianluca Galimberti (mp3)

La serata si è aperta con l’introduzione della presidente diocesana Silvia Corbari sul significato dell’iniziativa e con la visione di un breve filmato sulla biografia di La Pira, che ne ha evidenziato i tratti salienti e i passaggi cruciali, dalla nascita nel paese siciliano, all’impegno universitario, nella costituente, nella Democrazia Cristiana e poi nella vita amministrativa fiorentina. Se ne è evidenziato l’impegno per la realizzazione dei grandi principi quali la realizzazione dei diritti sociali al lavoro e alla casa, oltre alla visione internazionale che ha portato il tema della pace ai livelli più grandi della politica mondiale.

La parola è poi passata a Gianluca Galimberti, a cui è stato chiesto di raccontare l’insegnamento di La Pira, facendo riferimento anche alla propria esperienza recente di amministratore.

Tanti gli argomenti toccati, nella lettura seria e appassionata di una questione importante che ha segnato profondamente il ‘900: quella del rapporto tra Chiesa e mondo, tra fede e storia. Sulla filigrana di questo tema si è sviluppato l’intervento del sindaco di Cremona che ha letto, nell’esperienza di La Pira, passaggi fondamentali quali quello dell’incarnazione, del rapporto tra spirituale e temporale, della contemplazione, della capacità di intuire e percepire il senso della storia…

Giorgio La Pira è stato quindi presentato come uomo della profezia, dono affidato a ciascuno, capace dello sguardo capovolto del Magnificat, che rende liberi dal potere e capaci di cogliere la complessità della storia e il senso profondo di una presenza.

A tal proposito Galimberti ha efficacemente rappresentato la dimensione spirituale come strettamente legata a quella temporale, senza “attraversare” la quale non è possibile “assaporare il senso dell’eternità”.  La Pira fu così uomo di contemplazione e, per questo, uomo di azione, capace di intuire la sacralità della persona e della storia.

Altra dimensione fondamentale richiamata da Galimberti è stata la capacità di intuire il significato profondo della storia, attraverso la proclamazione della pace come allontanamento, sempre, di ogni forma di violenza, anche quella quotidiana di cui, anche inconsapevolmente, ciascuno è portatore.

Stimolato dal pubblico, Galimberti ha poi portato alcune riflessioni direttamente dalla propria esperienza di questi mesi di vita politica diretta, toccando temi quali il senso delle istituzioni, la pazienza dell’accompagnare i processi di cambiamento, il rapporto con la frenesia richiesta oggi dalla mentalità corrente, il tema della comunicazione e del consenso, la solitudine della responsabilità.

La parrocchia cittadina della Beata Vergine proseguirà inoltre con una successiva proposta sulla figura di La Pira con un incontro il 10 maggio.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte