HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
COOPERATIVA CITTANOVA

A Vicobellignano a settembre
non riprenderà l'attività didattica
della scuola Maria Bambina

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

La Cooperativa Cittanova, che gestisce a nome della Diocesi la scuola dell’Infanzia Maria Bambina in Vicobellignano (frazione di Casalmaggiore), comunica che con il 30 giugno 2015, giorno di chiusura dell’anno scolastico 2014/15, s’interromperanno le attività didattiche. I genitori dei bambini iscritti hanno ricevuto la comunicazione in questi giorni, a iscrizioni chiuse. A comunicarlo, in una nota a firma del presidente don Irvano Maglia, la Cooperativa Cittanova, che da otto anni gestisce anche la scuola dell’infanzia S. Giuseppe, nel capoluogo.

Già lunedì 26 maggio, nel corso di un’assemblea dei genitori dei bambini iscritti, tenuta presso la scuola alla presenza del presidente della Cooperativa, i coordinatori didattici e il parroco, si erano già espresse e discusse pubblicamente alcune considerazioni sul futuro della scuola Maria Bambina. In particolare si era comunicata l’intenzione della Cooperativa di verificare se, con le nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2015/16, si sarebbero mantenute le condizioni per dare continuità all’attività didattica sia presso la scuola Maria Bambina in Vicobellignano, che presso la scuola S. Giuseppe nel capoluogo.

Da alcuni anni si registrava una diminuzione di nuove iscrizioni dentro una tendenza demografica, nel comune di Casalmaggiore, che evidenziava una costante diminuzione di bambini nati da famiglie locali e un aumento di bambini nati da famiglie di altra cultura e religione, e quindi non interessate ad iscrivere i figli presso la scuola cattolica.

Ad oggi le nuove iscrizioni alla scuola Maria Bambina sono di 8 bambini e di 18 alla scuola S. Giuseppe, per un totale di 26 nuove iscrizioni a fronte di 41 bambini che passeranno dalle scuole diocesane alla scuola primaria statale.

Complessivamente i bambini iscritti alle due scuole diocesane il prossimo anno scolastico sono di numero poco superiore a 100, mentre la sola scuola S. Giuseppe è autorizzata ad accoglierne fino a 125.

L’anno scolastico in corso è il settimo di gestione della Cooperativa, dopo la partenza delle Suore di Maria Bambina da Vicobellignano. In questi sette anni si è mantenuto un numero di bambini iscritti e frequentanti tale da esigere entrambe le scuole, il prossimo anno la tendenza s’inverte e le proiezioni demografiche, forniteci dall’Ufficio anagrafe del Comune di Casalmaggiore, dimostrano che non vi saranno più le condizioni per un recupero in futuro.

Per questa ragione la Cooperativa ha deciso di concentrare l’attività didattica presso la sola scuola S. Giuseppe ad iniziare dal 1° settembre 2015.

Come comunicato per lettera alle famiglie, i bambini iscritti alla Maria Bambina potranno frequentare dal 1° settembre 2015 presso la scuola S. Giuseppe e formeranno una sezione integrata nell’organizzazione didattica della stessa scuola.

Il Vescovo, la parrocchia di Vicobellignano, la Cooperativa condividono la sofferenza per una decisione, obbligata per il numero dei bambini iscritti, e che priva, dopo tanti anni, la comunità di Vicobellignano di una presenza educativa per i più piccoli e le loro famiglie.

La scuola Maria Bambina porterà a compimento l’attuale anno scolastico sino a fine giugno 2015.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte