HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
PROFILOTOURS

Proseguono le iscrizioni
all'intenso pellegrinaggio
sui luoghi di S. Teresa d'Avila
per i 500 anni della nascita

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

In occasione del cinquecentesimo anniversario della nascita di santa Teresa d’Avila (Ávila, 28 marzo 1515 – Alba de Tormes, 15 ottobre 158), il Segretariato diocesano pellegrinaggi, guidato da don Roberto Rota, propone un suggestivo viaggio nei luoghi di vita della Santa. Madrid, Avila e Salamanca saranno le principali tappe del pellegrinaggio che si terrà dal 15 al 18 giugno prossimi. Già aperte le iscrizioni, presso l’agenzia viaggi Profilotours di piazza S. Antonio Maria Zaccaria 2 (telefono 0372-460592 - mail profilocr@tin.it).

 

Il programma del viaggio

Dopo l’arrivo all’aeroporto di Madrid nella mattinata del 15 giugno, il gruppo visiterà la capitale spagnola dalla Porta dell’Alcalà alla Porta del Sol fino a Plaza Mayor, Palazzo Reale e la Cattedrale. La giornata si concluderà nella chiesetta di Sant’Antonio de Florida che custodisce pregevoli affreschi del noto pittore Goya oltre che la sua semplice tomba. In serata, sistemazione in alberto per la cena e il pernottamento.

Il 16 giugno, dopo colazione, partenza per San Lorenzo de El Escorial, monumentale monastero voluto da Filippo II quale luogo di sepoltura della famiglia reale. Seguirà il trasferimento ad Avila, città medioevale, luogo di nascita d Santa Teresa, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

Dopo il pranzo al ristorante si “percorreranno” la vita e l’avventura spirituale di questa mistica, patrona d’Europa e dottore della Chiesa, visitando il Convento edificato sulla casa natale e quello dell’Incarnazione, dove visse e dove ebbe come padre spirituale San Giovanni della Croce. Prima della partenza per Salamanca, visita al convento di San Giuseppe, primo monastero riformato fondato dalla Santa.

A Salamanca si giungerà in serata per la cena e il pernottamento in albergo. Il gruppo visiterà la città - dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, famosa per l’Università più antica di Spagna -  il 17 giugno, dopo la prima colazione. Da Plaza Mayor, il “salotto della città”, ci si dirigerà verso le due Cattedrali e l’Università dove Giovanni della Croce completò i suoi studi filosofici nel 1568.
Nel viaggio di ritorno a Madrid i cremonesi sosteranno ad Alba de Tormes per la visita al monastero delle Carmelitane Scalze dove morì e fu sepolta nel 1582 Santa Teresa. Le restante parte della giornata sarà dedicata ad una ulteriore visita di Madrid.

Il 18 giugno il gruppo varcherà la soglia del Museo Nazionale del Prado, uno dei più importati al mondo, ricco di capolavori di autori italiani (Raffaello, Tintoretto, Botticelli, Veronese, Tiziano), spagnoli (El Greco, Velasquez, Goya) e fiamminghi (Rubens e Van Dyck). Dopo il pranzo al ristorante la comitiva si predisporrà al viaggio di ritorno.

La quota di partecipazione è di 850 euro (minimo 25 partecipanti), alla quale si devono aggiungere 50 euro per le tasse aeroportuali. Supplemento camera singola: 150 euro. Trasferimento per/da aeroporto in Italia 40 euro.

La mostra su santa Teresa a Cremona


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte