HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CASALMORANO - 22 APRILE

Visita del vescovo Dante
alla casa di riposo
Villa S. Cuore - Coniugi Preyer
dove ha incontrato
ospiti, personale e dirigenti

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nel Pomeriggio di mercoledì 22 aprile 2015, il vescovo Dante Lafranconi ha fatto visita a Casalmorano alla casa di riposo Villa Sacro Cuore – Coniugi Preyer. L’incontro, atteso dagli ospiti, dal personale e dal Consiglio di amministrazione, è stato occasione per riprendere un dialogo avviato lo scorso anno, quando il Vescovo, in visita alla struttura casalmoranese, aveva donato un pomeriggio di sereno dialogo e incontro. Puntualmente, la stessa situazione si è ripetuta anche in questa nuova occasione, lasciando in tutti la certezza di essere da lui accompagnati e sostenuti, ciascuno per la sua parte, ma tutti nell’unica riferimento a Gesù, il maestro.

Photogallery

 

Ad accogliere il vescovo Dante sono stati, accanto al presidente della casa di riposo, Virgilio Galli, il Consiglio di amministrazione al completo: mons. Marino Reduzzi, Gabriele Cremaschi, Elisa Scolari e don Antonio Bandirali, parroco di Casalmorano e vice-presidente. La presenza dei due collaboratori parrocchiali, padre Giuseppe Ripamonti e don Luigi Pietta, ha voluto significare il forte legame con le parrocchie dell’unità pastorale. Presenti anche il direttore generale, Giuseppina Galli, e il direttore sanitario, il dottor Bruno Franzini, con la rappresentanza di tutto il personale medico, assistenziale e amministrativo.

Accolto nella sala polivalente da tutti gli ospiti, il presidente prima e la signora Augusta poi, a nome di tutti i 111 ospiti hanno pronunciato parole di benvenuto al Vescovo.

«Il forte legame con il territorio – ha detto Virgilio Galli – descrive l’identità di questa casa di riposo: posta in un contesto sociale di fragilità, diventa riferimento per trovare risposte professionali adeguate e attenzioni di carità cristiana, necessarie, oggi, per continuare a tenere vivo lo spirito che ha donato alla nostra comunità questa Rsa». Simpaticamente, ma con estrema lucidità, a nome di tutti gli ospiti, Augusta ha ricordato a tutti i presenti che «l’Amore di Dio è indefettibile e ci perseguita».

Il Vescovo ha, poi, guidato un breve momento di preghiera, sottolineando quanto sia importante attendere sempre Gesù, come hanno fatto i due anziani del tempio Simeone ed Anna, per saperlo riconoscere mentre Lui si fa vicino. Una attesa nella quale si sperimenta come l’amore di Dio non ci abbandona mai.

Al termine, Mons. Lafranconi, ha salutato, uno per uno, tutti gli ospiti della struttura, visitando i diversi reparti e incontrando coloro che non avevano potuto partecipare al momento di accoglienza.

Infine, il Vescovo ha incontrato, per una seduta straordinaria, il Consiglio di amministrazione, convocato per l’approvazione del Bilancio 2014. Per l’occasione erano presenti anche il revisore dei conti, Gian Mario Colombo, e il consulente commercialista Maurizio Mariani. Il Presidente ha illustrato gli elementi caratteristici della gestione e i progetti per l’anno 2015. E’ seguito un interessante confronto sulle prospettive delle strutture socio-sanitarie.

Al termine è passato per un saluto al Vescovo e ai consiglieri il sindaco di Casalmorano, Andrea Arcaini.

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte