HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
25 APRILE - SEMINARIO

Giornata per quanti pregano
per le vocazioni al sacerdozio
Messa del Vescovo Dante
e musical dei seminaristi
e degli studenti del liceo Vida

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Nel pomeriggio di sabato 25 aprile, sono stati ospitati in Seminario i gruppi “Rosario perpetuo” e “Fortes in fide” per un momento di festa, preghiera e ringraziamento. Circa 200 persone che quotidianamente pregano per quanti si stanno preparando al sacerdozio e per nuove vocazioni al presbiterato hanno accolto l'invito del rettore don Enrico Trevisi, del padre spirituale don Primo Margini, del vicerettore don Marco d’Agostino e dei 13 seminaristi. Già intorno alle 14 diverse rosarianti e fortes in fide hanno riempito il grande cortile dove erano allestiti diversi stand: quello della lotteria (il cui ricavo sarà destinato alle missioni), quello per il rinnovo del periodico “Chiesa in cammino” e quello dei fiori.

Dopo un breve momento di ristoro, tutti si sono recati nella cappella superiore per la recita del Rosario e per la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Lafranconi, dai superiori del Seminario, dal parroco di Pizzighettone, don Enrico Maggi e dal segretario vescovile don Flavio Meani.  Il presule, celebrando la festa di San Marco, ha ricordato nell’omelia: «In San Marco riscopriamo il ministero della predicazione; egli ha infatti annunciato la buona notizia conoscendola direttamente, e in particolare, dalle parole di Pietro». Il Vescovo ha proseguito spiegando che la predicazione è ciò che glorifica chi la mette in atto poiché annuncia l’evento che ha cambiato le sorti dell’umanità. Rivolgendosi poi direttamente alle rosarianti, ha spronato a pregare non solo per il dono delle vocazioni, ma anche perché ciascun sacerdote possa trovare nel ministero che svolge la propria glorificazione. Terminando l’omelia ha infine accostato all’annuncio della parola la preghiera perchè in ciascuno cresca la comprensione sincera della propria fede, che ha come punto di riferimento la fede della Chiesa universale; specialmente in un tempo come il nostro, in cui si fa fatica a dare fiducia, è opportuno chiedere al Signore che permetta di gustare la fede della Chiesa. Essa è un patrimonio che rimane sicuro e che da ad ognuno le ragioni per rinnovare le proprie convinzioni. Senza questa attenzione, il rischio è quello  - come ricorda spesso papa Francesco - di diventare semplici “funzionari del sacro”.

Dopo la celebrazione, tutti si sono spostati nel salone Bolognini, dove, dopo l’estrazione dei vincitori della lotteria, è stato messo in scena il recital “I promessi sposi come non li avete mai visti”: un intreccio tra recitato e cantato che ha visto come protagonisti i seminaristi e alcuni studenti del liceo Vida.  Lo spettacolo, leggero e comico, è stato molto apprezzato; la trama si è rifatta al celebre romanzo scritto da Manzoni, con l’aggiunta di alcune simpatiche parentesi e con la caricatura pittoresca dei personaggi.

Lo spettacolo sarà replicato nella serata di domenica 26 aprile per i gruppi giovanili.

La giornata è terminata con i saluti e i ringraziamenti di don Marco d’Agostino, responsabile del CDV, il quale ha ricordato ancora: «Anche se la preghiera è invisibile, pregare ogni giorno è la cosa più importante, perché  la vocazione al sacerdozio è una scelta tra le più gratuite che si possano compiere». E ha concluso: «Tutto ciò che facciamo in vita, è una prova per l’incontro con il Signore; e siccome il bene non fa male a nessuno, facciamone il più possibile!».

 
 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte