HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
PASTORALE GIOVANILE

Al via "Soul is Young":
voci giovani sulla vita
Primo tema quello del dolore
Fino a settembre in FOCr
la raccolta dei materiali

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Con l’obiettivo di dare voce ai più giovani sulle grandi questioni della vita la Federazione Oratori Cremonesi ha lanciato “Soul is young”. Non un concorso o un talent, ma un’occasione di condivisione di idee e riflessioni che prenderanno forma in una pubblicazione. Si inizia con il tema del dolore.

Scarica la locandina

“Soul is young” si rivolge ai giovani dai 16 ai 30 anni. I lavori possono essere svolti in gruppo, negli oratori o a scuola, così come singolarmente. La proposta concreta è quella di raccontare un’idea, un’impressione, uno stato d’animo o una speranza. Le modalità possono essere le più diverse: dal racconto alla poesia, dalla foto al disegno, ma potrebbe essere anche solo uno slogan o una citazione, ad esempio il passaggio di una canzone. La proposta si apre davvero a ogni canale espressivo che faccia emergere la personalità e la giovinezza del contributo.

«Siamo sicuri – affermano dalla Federazione Oratori Cremonesi – che i giovani, su temi profondi e grandi, hanno molto da dire, per sé e per gli altri. Occorre vincere la paura del giudizio e dell’omologazione, per dimostrare che non si è solo bamboccioni o parcheggiati».

Il materiale prodotto dovrà essere consegnato presso la Federazione Oratori Cremonesi entro settembre, corredato dai dati di chi lo ha prodotto (non sarà pubblicato materiale anonimo), con un titolo e una descrizione introduttiva di alcune righe.

Alcuni di questi materiali confluiranno nella prima pubblicazione del progetto come pagine di testo, come inserti grafici o tavole. Tutto il resto sarà messo a disposizione sul web. Primo tema quello del dolore.

«Come primo tema – precisano ancora dalla FOCr – abbiamo pensato al tema del dolore. Un tema forte e complicato, che in molti ieri e oggi hanno ripensato, ma che in tantissimi è esperienza personale, anche lacerante. Ma così è la vita: ci chiede parole, cuore e un po’ di luce sulle cose che viviamo. Grandezza e miseria dell’uomo che sperimenta domande, dubbi, paure, forza e debolezza».

Seguiranno nei mesi successive altre tematiche: dalla felicità alla speranza o agli affetti, solo per fare qualche esempio. Ogni tema porterà a una specifica pubblicazione.

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte