HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
DAL 20 AL 23 AGOSTO

Un campo-scuola vocazionale
per ragazzi che desiderano
riflettere sul proprio futuro
nella bella cornice di Campiglio

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Un campo scuola estivo di carattere vocazionale: è la proposta che il Centro diocesano vocazioni rivolge agli adolescenti in un lungo fine settimana di agosto, da giovedì 20 a domenica 23, a Campiglio. Un'occasione di ritiro, di vita insieme, di riflessione, di ascolto della Parola, di incontro e di conoscenza tra ragazzi che hanno in cuore desideri grandi, tra i quali anche quello di mettere la propria vita a servizio della Chiesa e del mondo, come sacerdoti.

“Seguimi” è lo slogan – che riprendendo le prime chiamate che il Vangelo di Marco fa risuonare all’inizio del suo rotolo – scelto per questa inedita esperienza rivolta a quegli adolescenti che hanno manifestato il desiderio di pensare alla propria vita in questa dimensione di servizio.

«La sfida grande e intensa che la nostra pastorale ordinaria mette in atto – spiega don Marco d’Agostino, responsabile del Centro diocesano vocazioni – è quella di avere ancora il coraggio di ascoltare la voce del Maestro e di crederla vera. Crederla attuale, per me, adesso. Crederla una proposta bella. E non “una delle tante”. Non da soli, ma con le famiglie, le comunità cristiane, gli oratori, il Seminario, gli adulti che vivono e sono testimoni della loro vocazione». E prosegue: «Anche la vocazione al ministero presbiterale ha bisogno di essere accompagnata come già si fa in ogni comunità cristiana. E soprattutto coltivarla, darle spunti, input, incoraggiamenti. Impostare un cammino spirituale, aiutare a discernere i segni della vocazione sacerdotale. Un campo scuola può aiutare, almeno ad iniziare un cammino».

Le iscrizioni (quota 80 euro) – aperte sino al 31 luglio – devono essere comunicate all’indirizzo e-mail donmarco1970@gmail.com

«Come dice l’inizio della vocazione di Samuele – ricorda don D’Agostino – la voce di Dio si faceva sentire raramente. Per capirla ha avuto bisogno di Eli che gliela spiegasse. Che gli dicesse “risponderai così”. Ciascun prete, comunità, oratorio, famiglia, sia l’Eli dei nostri adolescenti. Un segnale stradale eloquente che non teme proposte impegnative e utili».

Scarica la locandina (pdf)


 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte