HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CONSORZIO ETHICA ONLUS

Scuola come efficace veicolo
di integrazione per stranieri
Tra i promotori del progetto
anche la Federazione Oraotri

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Integrare al meglio gli stranieri residenti sul territorio utilizzando la scuola come veicolo fondamentale per coinvolgere le mamme e, da qui, intere famiglie di migranti regolari che, altrimenti, rischierebbero di rimanere isolati dal contesto nel quale si sono trovati a vivere. È il progetto “Immigrazione a Cremona: nuovi bisogni e domanda di cittadinanza” promosso dal Consorzio Ethica onlus di Cremona (e Mantova). Il progetto di 46mila euro (20 giunti dalla Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona, altrettanti di cofinanziamento e 6mila prevenienti dall’agenzia per il lavoro “Sapiens” di Cremona), vede la partership della Federazione Oratori Cremonesi, dell’Associazione Donne senza frontiere di Cremona e dall’Associazione dei Senegalesi della provincia di Cremona.

Le prime iniziative sono partite nel mese di aprile, e continueranno fino all’intero prossimo anno scolastico. Per ora sono cinque gli istituti comprensivi coinvolti.

40 donne stanno frequentando un corso di formazione pensato per loro presso l’istituto comprensivo Cremona 4 “Bianca Maria Visconti”. Suddivise in due gruppi, in funzione della disponibilità oraria e del livello di conoscenza dell’italiano, le iscritte possono partecipare agli incontri lasciando i figli alle cure di baby sitter: per loro è l’occasione di imparare la lingua italiana, ma anche regole di igiene e alimentazione e norme sulla cittadinanza.

Dopo il successo di questo primo esperimento, il prossimo anno l’iniziativa sarà ripetuta in una scuola della parte nord della città per coinvolgere altre persone e altri quartieri.

Ma non è solo questo ciò che il progetto prevede. Il prossimo anno, infatti, l’Associazione cremonese dei senegalesi ha in programma di aprire un vero e proprio laboratorio di alfabetizzazione informatica allo scopo di aiutare le mamme a imparare l’utilizzo di questi strumenti indispensabile ormai nella vita quotidiana anche della scuola.

Già a metà maggio, invece, partirà l’azione di orientamento e accompagnamento al lavoro per le famiglie: attraverso lo strumento del bilancio delle competenze. I partecipanti potranno affrontare una ricerca del lavoro più tarata sulle loro effettive capacità.

Bisognerà invece aspettare il prossimo settembre per l’apertura di uno sportello psicopedagogico che sia di supporto ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti. In particolare, si cercherà di aiutare le famiglie straniere a gestire il delicato momento adolescenziale dei figli quando il fascino della vita occidentale (e l’omologazione che comporta) rischia di allontanare per sempre i ragazzi da usi, costumi e tradizioni cari invece ai genitori, generando conflitti a volte potenzialmente drammatici. Un esperto sarà a disposizione in cinque diversi sportelli.

Sempre nel prossimo anno scolastico, grazie alla collaborazione della Federazione Oratori Cremonesi, sarà attivato un servizio di sostegno scolastico che si affiancherà ai già ingenti sforzi nel medesimo campo: si aiuteranno i ragazzini giunti in Italia ad anno scolastico iniziato per favorirne l’integrazione dal punto di vista linguistico.

Poi saranno formati mediatori linguistici/didattici delle principali etnie presenti i città che supportino l’intero percorso e che siano da tramite fra la scuola, le famiglie e le altre agenzie educative del territorio (già quattro sono le donne individuare fra quelle iscritte all’Associazione donne senza frontiere).

La conclusione dell’intero progetto è prevista per giugno 2016 con un convegno nel quale si potranno tirare le conclusioni e studiare eventuali correttivi per il futuro.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte