HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Prolusione del card. Bagnasco
guardando a occupazione
migranti, scuola e famiglia
Entrati nel vivo i lavori
della 68a Assemblea generale

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Dopo l’incontro dei vescovi italiani con Papa Francesco, nella mattinata di martedì 19 maggio i lavori della 68esima Assemblea generale della CEI - cui sta prendendo parte anche mons. Dante Lafranconi - sono entrati nel vivo con la Prolusione del cardinale presidente, l’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco. Il Porporato ha descritto l’attuale momento storico con le problematicità che la Chiesa italiana, e non solo, deve affrontare. La Prolusione è stata anche l’occasione per annunciare che il 3 ottobre, vigilia dell’Assemblea ordinaria del Sinodo sulla famiglia, la Chiesa italiana, come aveva già fatto per la fase straordinaria, promuoverà una Veglia alla presenza del Papa.

Bagnasco ha innanzitutto descritto l’attuale momento attraversato dalla Chiesa che è in Italia, alla luce dell’Evangelii Gaudium e degli appuntamenti principali che la attendono: dall’Anno della Vita Consacrata al Giubileo della Misericordia, dal Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze al Sinodo sulla famiglia, ad ottobre, fino all’ostensione della Sindone che culminerà, il 21 e 22 giugno, con la visita del Santo Padre.

Lo sguardo del Cardinale si è poi allargato alle grandi emergenze che attanagliano il mondo, a cominciare dalla brutalità omicida delle persecuzioni contro i cristiani, ricordando la grande preghiera indetta per il prossimo 23 maggio, vigilia di Pentecoste. Uno scenario internazionale che chiede in primo luogo di «isolare» l’Isis e porre fine alle persecuzioni dei cristiani, ma anche di contrastare gli scafisti «criminali dell’umanità» con misure meno avare di quelle messe finora in campo dall’Europa. Nelle parole di Bagnasco anche l’immane tragedia che ha colpito il Nepal e che ha visto domenica scorsa la mobilitazione di tutte le parrocchie per una colletta di solidarietà.

Sul fronte interno, la disoccupazione, «piaga del nostro tempo» resta «la preoccupazione principale della gente», che incombe in primo luogo sui giovani, minacciati anche dalla dipendenza dell’alcol. Altro problema quello del gioco d’azzardo, che in Italia totalizza ormai il terzo fatturato dopo quelli di Eni ed Enel. «Se da una parte ascoltiamo i messaggi di svolta e di fiducia che provengono da politici ed esperti – ha detto - dall’altra non vediamo i disoccupati diminuire, né i giovani entrare finalmente nel mondo del lavoro».

A proposito di «buona scuola», il card. Bagnasco ha pronunciato un netto «no» alla scuola «dell’indottrinamento e della colonizzazione ideologica», auspicando una scuola finalmente libera – anche dalla teoria del gender – in cui statali e paritarie vengano riconosciute come parte integrante del sistema d’istruzione.

Poi il capitolo legato ai temi della famiglia, «perno insostituibile e incomparabile della società», con il card. Bagnasco che ha citato ampiamente il più recente Magistero di Papa Francesco. L’attenzione è andata al ddl sulle unioni libere mette in discussione «la natura stessa del matrimonio», l’utero in affitto alimenta la «cultura dello scarto», il divorzio breve è preludio al «divorzio lampo». Sullo sfondo, nonostante tutto, uno sguardo nutrito di costante fiducia: «Se la terra non implode è grazie non tanto alle Carte dei potenti, ma all’eroismo nascosto e concreto degli umili. I Grandi condizionano la storia, ma sono i piccoli che la scrivono in profondità».

Il testo integrale della Prolusione

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte