HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
24 MAGGIO - BRESCIA

Mega raduno dei neocatecumeni
con i fondatori del Cammino
Tre ragazze cremonesi
pronte ad entrare in convento

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

È ancora tanto l'entusiasmo dei neocatecumeni cremonesi che domenica 24 maggio hanno partecipato, a Campo Marte di Brescia, all'incontro vocazionale per tutte le comunità del Cammino del Nord Italia. All'appuntamento erano presenti gli iniziatori di questi percorso di riscoperta del battesimo - Kiko Arguello, Carmen Hernandez e padre Mario Pezzi -, il vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari e decine di sacerdoti. Oltre ventimila i fedeli che non hanno voluto mancare a questo momento di preghiera e riflessione.

Alle 14 l'arrivo delle prime delegazioni estere: a sfilare bandiere svizzere, belghe, irlandesi e francesi (oltre duemila le presenze dei cugini d'oltralpe), ma molti anche i portoghesi, gli spagnoli, gli ungheresi e i tedeschi. In tanti hanno trascorso la notte ospiti di famiglie bresciane. 
Più di cento i volontari impegnati ad accogliere, dirigere, indirizzare, offrire panini e bottiglie d'acqua. Mentre sul palco fervevano gli ultimi preparativi, qualcuno ha approfittato dell'attesa per giocare a pallone sotto gli alberi o suonare la chitarra. 

La giornata è entrata nel vivo meno di due ore più tardi quando dal palco è stato presentato ogni gruppo, comprese le 11 comunità di Cremona. 
Ma l'emozione ha toccato l'apice quando sono arrivati i  fondatori del movimento. Dopo la catechesi kerigmatica di Kiko e la riflessione del vescovo sono state fatte le chiamate vocazionali per i seminari (102 "Redemptoris Mater" in tutto il mondo), i conventi di clausura e per le missioni ad gentes delle famiglie. Tre ragazze cremonesi hanno dato la loro disponibilità per entrare in convento, così come una famiglia si è detta pronta a partire laddove il Signore la manderà ad annunciare il Vangelo.

È stata fatta poi una chiamata speciale: quella del Rosario perpetuo ai giovani. Una quindicina di ragazzi della nostra diocesi si sono ripromessi di recitare la preghiera mariana quotidianamente davanti al Santissimo Sacramento per la Chiesa e le missioni.


La scelta di Brescia per il mega raduno del Cammino è stata dettata dal legame che Paolo VI, il Papa bresciano, ha avuto con la storia e lo sviluppo dei neocatecumenali come esperienza di fede riconosciuta dalla Chiesa. La sua recente beatificazione e l'occasione dell'Anno Montiniano indetto dalla diocesi hanno spinto gli organizzatori a scegliere Brescia come sede dell'incontro in segno di omaggio al suo Papa. E ieri è stata soprattutto un'occasione per ribadire l'impegno dei neocatecumenali ad andare in tutto il mondo per portare l'annuncio della Buona Notizia come fu per gli apostoli subito dopo l'effusione dello Spirito Santo a  Pentecoste

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte