HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
24 MAGGIO

Dedicato alla pace
l'oratorio di San Rocco
nel paese di Quattrocase
Presto altre iniziative

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Una giornata davvero coinvolgente quella di domenica 24 maggio per la piccola ma effervescente comunità di Quattrocase che insieme a Vicomoscano, Casalbellotto e Fossa Caprara costituisce l'unità pastorale Beato Vincenzo Grossi guidata da don Ottorino Baronio. Il giorno di festa, solennità di Pentecoste, è stato interamente dedicato ai valori della pace, della solidarietà e della memoria. «In occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia contro gli imperi centrali - spiega Rosetta Vicini - abbiamo voluto ricordare i caduti di tutti i conflitti, ma anche pensare al futuro e ribadire il nostro impegno a favore della pace e della concordia tra i popoli». Per l'occasione l'oratorio di San Rocco e di San Martino, dedicato nel lontano 1928 a quanti sono morti durante i diversi conflitti, è stato ufficialmente battezzato "Oratorio della pace".

«Nei mesi scorsi - continua Vicini - alcuni volonterosi concittadini hanno cercato di ridare smalto a questo storico edificio - voluto anticamente per scongiurare mali terribili come la peste -  per ribadire la forza della carità - la stessa di San Martino -  e per ricordare eventi tanto terribili come la guerra. Ora la nostra comunità si è impegnata a far sì che diventi un centro di iniziative, e perchè no, anche di preghiera, perchè un bene così prezioso come la pace prevalga sempre, soprattutto per le nuove generazioni».
 
La giornata, allietata dalla  fanfara dei Bersaglieri di Viadana, è iniziata con la presentazione del primo numero del periodico «Quattro passi nella storia... e non solo» che l'associazione "Gruppo Emergenti" ha voluto pubblicare per «documentare le cose che facciamo, raccogliere memorie, raccontare la storia del nostro paese», così si legge nella presentazione. Non poteva mancare una piccola, ma significativa mostra di "cimeli" che ha destato particolare interesse.
 
Il sindaco Bongiovanni è stato rappresentato dall'assessore all'istruzione e alle frazioni Sara Valentini. Presenti anche le massime autorità militari del territorio, ma anche tanti soldati in congedo, le crocerossine e alcuni membri della protezione civile.
 
«Da sottolineare - conclude Vicini -  che la manifestazione è stato frutto della collaborazione tra il «Gruppo Emergenti» e Il gruppo storico «Il Torrione sul Po», che ha portato ad una emozionante " esibizione " del coro degli alpini (diretti dal maestro Abele Zani) durante la celebrazione eucaristica e all'allestimento della mostra che si è poi inaugurata nel pomeriggio presso il  Museo Diotti  dal titolo " Persone ...non numeri ".
 
Da segnalare, infine, che durante l'Eucaristia presieduta da don Baronio è stato presentato alla comunità il piccolo Gabriele che il prossimo 7 giugno riceverà il sacramento del Battesimo. Un ulteriore segno di speranza e di futuro.
 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte