HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
AZIONE CATTOLICA

Festa unitaria a chiusura
dell'annata 2015
per le vie della città
con "profumo di famiglia"

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Si è concluso nella giornata di domenica 31 maggio, con il tradizionale appuntamento della festa unitaria, l’anno associativo dell’Azione Cattolica cremonese guidata dalla dottoressa SIlvia Corbari.

L’appuntamento è stato a Cremona presso la parrocchia di S. Abbondio, che ha accolto con grande disponibilità le oltre 250 persone che ne hanno invaso gli spazi. Si è voluto in questo modo testimoniare, all’interno di una realtà parrocchiale, il significato dell’appartenenza associativa, dal momento che proprio nelle parrocchie l’AC vive principalmente il suo carisma.

Altra novità è stata rappresentata dalla proposta di un percorso itinerante per le vie del centro, in cui i partecipanti, divisi in sette gruppi, hanno sviluppato un cammino a tappe e affrontato alcune prove che hanno coinvolto tutte le fasce di età. Anche questo un segno importante di visibilità per la città, di collaborazione tra adulti, giovani e bambini, di valorizzazione delle diverse esperienze, competenze e abilità, che ha svelato le risorse inaspettate dei bambini per gli adulti e degli adulti per i ragazzi. Dopo aver superato le singole prove, ogni gruppo ha ricevuto un frammento di quattro frasi che, una volta ricomposte, sono andate a costituire spunti per alcune riflessioni finali.

In oratorio si sono inoltre fermati gli Adultissimi di associazione, che hanno riflettuto sui significati profondi di alcuni atteggiamenti “di famiglia”, quali l’accoglienza, il dialogo, la solidarietà, la misericordia, arrivando a formulare un “mandato” finale per le famiglie dell’Associazione.

Alla fine del percorso cittadino, i gruppi si sono riuniti nel cortile dell’oratorio e hanno chiuso l’incontro, una volta ricomposte le frasi di cui avevano raccolto i vari frammenti per strada, con un breve intervento della presidente diocesana, Silvia Corbari, che ha ricordato come il “profumo di famiglia”, cioè lo stile di servizio, accoglienza, dialogo, non senza alcune difficoltà, che si impara ad affrontare in famiglia, deve accompagnare in tutte le esperienze di vita: nella Chiesa, nell’impegno quotidiano sociale, del lavoro, civile, nella stessa associazione.

La chiusura della mattinata ha visto la celebrazione della Messa nella splendida chiesa parrocchiale di S. Abbondio, riempita di colori e di varie età. Nell’occasione è stato ricordato don Massimo Morselli, amico e assistente dell’Associazione per molti anni, da poco venuto a mancare prematuramente. Il ricordo della sua umanità e della sua bella esperienza di servizio ha commosso molti, ma soprattutto ha aiutato ancora di più a condividere lo stile familiare proprio dell’Associazione.

Molti partecipanti si sono poi fermati per condividere il pranzo e chiudere così in fraternità questo momento di festa che ha trovato molti consensi nella novità dell’approccio e nella ricchezza della proposta.

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte