HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
EDITORIA

Doppia possibilità con la NEC
per scoprire la Cattedrale
Fresca di stampa la nuova
guida illustrata curata
da mons. Achille Bonazzi
Disponibile anche in inglese

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Doppia novità editoriale dedicata alla Cattedrale di Cremona. Disponibile, infatti, fresca di stampa, la nuova e agile “La Cattedrale di Cremona. Guida illustrata” (edizione NEC) predisposta dall’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici. Occasione per conoscere in modo più approfondito il massimo tempio cittadino è anche il volume “Cattedrale di Cremona”, Editore Franco Maria Ricci, distribuito a prezzo agevolato dall’editrice diocesana.

 

La nuova giuda illustrata

Ormai introvabili le vecchie edizioni della guida turistica della Cattedrale di Cremona. Invece che pensare a una semplice riedizione, l’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, diretto da mons. Achille Bonazzi, si è messo al lavoro per la pubblicazione di una nuova guida illustrata. Un testo che rende conto anche degli importanti interventi di restauro realizzati negli ultimi vent’anni: i transetti, gli altari di S. Michele e della Madonna delle Grazie e le absidi del Santissimo e della Madonna del Popolo.

«Dovendo riscriverla ex novo – afferma mons. Bonazzi – si è pensato ad una guida più breve, agile da consultare e con costi alla portata di ogni visitatore (6,50 euro, ndr). Non è stato un lavoro semplice, data l’enorme valenza religiosa, storico-artistica e liturgica della Cattedrale, che costituisce indubbiamente il monumento più ricco di tutta la Lombardia. Questo non deve meravigliare, riflettendo sul fatto che Cremona, dopo Milano, fino al XVIII secolo, era la città economicamente più ricca; quindi culturalmente punto di riferimento anche per le città vicine, nonostante fosse stata teatro di sanguinose battaglie nei secoli precedenti, essendo terreno di conquista e di lotta tra Milano e Venezia».

«La guida – continua mons. Bonazzi, che l’ha realizzata con il supporto della collaboratrice Francesca Campana – non ha la pretesa di essere esaustiva; intende solo prendere per mano il visitatore per accompagnarlo, dapprima all’esterno, successivamente all’interno, per poter gustare la bellezza di questo monumento, che attende ancora diversi interventi in grado di mettere in luce quanto i nostri antenati hanno inteso realizzare per la maggior gloria di Dio e la salvezza di noi umani».

Parte integrante della guida – disponibile anche in lingua inglese – sono le illustrazioni. «Sono state scelte – precisa ancora il responsabile dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici – sia per guidare all’osservazione diretta, sia per avere “memoria” di quanto visto e osservato, coltivando la speranza che si possa tornare per ulteriori approfondimenti. Per questo motivo, tenendo conto che a volte le attribuzioni degli storici dell’arte non sono univoche, vengono riportati alcuni testi che possono essere d’aiuto. Augurando a tutti una “buona visita”, ricordiamo che la Cattedrale è anzitutto luogo di preghiera: ogni sua pietra parla, propone valori, pone domande; l’ascolto silenzioso costituisce l’atteggiamento più corretto per valorizzarlo».

 

Il volume sulla Cattedrale

In queste settimane, intanto l’editrice diocesana NEC propone con un prezzo agevolato (55 euro) il ricco volume “Cattedrale di Cremona” (360 pagine, formato 28 x 30) edita alcuni anni fa da Franco Maria Ricci. Il prezioso volume ripercorrere, alla luce dei più recenti studi, le lunghe e affascinanti vicende di uno dei monumenti più straordinari dell'Italia settentrionale: la "Chiesa delle Chiese" di Cremona.

Il volume, corredato da belle fotografie, propone testi di Gianni Guadalupi, Arturo Carlo Quintavalle, Giuseppa Z. Zanichelli, Vito Zani, Mario Marubbi, Valerio Guazzoni, Anna Maria Anversa, Alessia Guadalupi e del responsabile dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, mons. Achille Bonazzi.

 

Dove acquistarli

Entrambi i testi sono disponibili presso il book shop del Battistero e del Museo del Violino di Cremona o presso la Nuova editrice cremonese (Casa della Comunicazione c/o Centro pastorale diocesano – via Stenico 3 a Cremona – tel. 0372-20666 o 458584 – fax 0372-35721 – e-mail paolo@nuovaeditricecremonese.it).

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte