HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
UFFICIO CULTO DIVINO

Le proposte di formazione
in ambito liturgico
per i prossimi mesi
Occasioni da non perdere

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Estate tempo di relax, ma anche occasione per momenti formativi. Tante le proposte, in particolare per gli animatori liturgici. Si va dalla consueta Settimana liturgica nazionale, a fine agosto a Bari su “Eucaristia Matrimonio Famiglia”, alla settimana di studio APL a Palermo, a inizio 4 settembre, sulla Liturgia delle Ore. Diverse opportunità anche in tema musicale con il corso estivo per animatori musicali della liturgia promosso da Universa Laus (nel Cagliaritano o nel Ravennate), la sessione estiva del corso di canto gregoriano promossa dall’omonima Associazione Internazionale Studi, o le molteplici iniziative promosse a Roma dall’Associazione Italiana Santa Cecilia.

 

Ancora una volta il Centro di Azione Liturgica offre un appuntamento di formazione e di spiritualità che vedrà riuniti un considerevole numero di laici, operatori pastorali, rappresentanti delle diocesi e degli istituti religiosi di tutt’Italia, con la partecipazione di personalità di spicco nel campo degli studi liturgici. “Eucarestia Matrimonio Famiglia” è il tema scelto per questa 66esima edizione, che intende continuare ad approfondire l’aspetto liturgico-sacramentale dell’Eucaristia come pure il valore della celebrazione eucaristica domenicale da cui la famiglia può continuamente attingere la forza dello Spirito per essere se stessa in tutta la sua verità e bellezza. Un invito particolare è dunque rivolto in modo speciale a giovani, fidanzati, e famiglie. L’appuntamento + a Bari dal 27 al 30 agosto.

Brochure informativa       Approfondimenti e iscrizioni

 

A Palermo, dal 31 agosto al 4 settembre, si svolgerà, invece, la XLIII Settimana di studio APL (Associazione Professori Liturgia), dedicata alla Liturgia delle Ore, in attesa della seconda edizione italiana. Il convegno, che avrà luogo presso il convento di Baida, a partire dalla proposta della Liturgia delle Ore rinnovata alla luce delle indicazioni conciliari, intende mettere a fuoco alcune condizioni e alcuni elementi fondamentali che consentono a questa preghiera liturgica di esprimere la sua forza spirituale per tutti i credenti.

Scarica la brochure di presentazione

 

Rispetto all’ambito musicale doppio appuntamento, promosso da Universa Laus, rivolto a chi svolge un servizio musicale nelle comunità parrocchiali (animatori del canto, direttori di coro, coristi, salmisti, organisti e chitarristi. Primo evento nel Cagliaritano, a Solanas, dal 25 giugno al 2 luglio; dal 26 luglio al 2 agosto, invece, tocca a Fognano, nel Ravennate. Le attività di una giornata tipo sono: impostazione della voce, riflessione liturgica, lettura della musica (per chi è a digiuno), chitarra, organo, animazione dell’assemblea, direzione di coro, musica d’insieme e altro ancora. Particolare interesse suscitano l’ora di ritmica durante la quale si interiorizzano elementi musicali attraverso la corporeità e le prove del coro per imparare nuovi canti a più voci da portare nelle proprie parrocchie. Verranno inoltre dati criteri per l’uso corretto delle percussioni attraverso la pratica dello strumentario Orff. Ogni giornata si apre e si chiude con la preghiera. Particolarmente rilevante è la preghiera del tardo pomeriggio, nella quale vengono messi in opera i canti appresi durante le prove.

Volantino dei corsi        Informazioni dettagliate

 

Dal 20 al 25 luglio presso l’Istituto "Cavanis" di Venezia si svolgerà la sessione estiva del corsi promossi dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano. Si tratta della XXXVI edizione del corso di canto gregoriano; iscrizioni entro il 20 giugno. Ci sarà tempo sino al 5 dicembre, invece, per iscriversi alla sessione invernale, in programma a Cremona presso l'Istituto musicale pareggiato "Claudio Monteverdi" di via Realdo Colombo, dal 2 al 5 gennaio.

Informazioni sui corsi

 

Da segnalare, infine, le proposte a Roma dell’Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica sacra. Ad aprire il mese di luglio sarà il corso estivo "I Salmi canti della vita" su tematiche liturgico-musicali con relazioni, esercitazioni corali, celebrazioni liturgiche: appuntamento dal 1° al 7 luglio a Lonigo (Vi). Scheda informativa

Dal 15 al 19 luglio a Firenze sarà proposto, invece, il Seminario di studio per direttori di coro e cantori, con lezioni di musicologia liturgica, concertazione e direzione, emissione vocale (teoria e pratica), canto gregoriano. Scheda informativa

Ultima opportunità estiva in Alto Adige, a Bressanone (Bz), dal 21 al 24 luglio con le “Giornate di Cultura organaria; previsti illustrazione e audizione su strumenti significativi, e non mancherà neppure una visita alla città. Scheda informativa

 

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte