HOME PAGE  |   AREA DOWNLOAD  |   CONTATTI



linee pastorali
IRC
ANNO PASTORALE 2015
adorazione
 
  PAPI
PATORALE DEL TURISMO

Turimo religioso e pellegrinaggi
per far maturare la fede
Dopo la tappa a San Pietroburgo
a metà giugno il viaggio
sui luoghi di S. Teresa d’Avila

Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Le ultime iniziative, prima dell'estate, promosse dall'Ufficio per la Pastorale del turismo hanno riguardato il pellegrinaggio ad Avila, nel quinto centenario della nascita di S. Teresa, dal 15 al 18 giugno, e il viaggio a San Pietroburgo, dal 30 maggio al 2 giugno.

 

Il pellegrinaggio ad Avila

I cremonesi hanno avuto l'opportunità di approfondire la straordinaria figura di questa Santa Teresa, così come genericamente è ricordata in Spagna.

Vissuta in un tempo particolare, dopo il Concilio di Trento, Teresa di Gesù incarna anche oggi l'ideale del discepolo di Cristo, capace di coniugare, pur in mezzo a difficoltà, la duplice fedeltà al Vangelo e al tempo che si vive.

Il breve ma inteso itinerario ha portato i pellegrini ad Avila per visitare la Cattedrale, il luogo natale e il monastero dell'Incarnazione, dove Teresa ha vissuto a lungo, accompagnata dai consigli spirituali di San Giovanni della Croce, con cui ha condiviso l'opera di riforma dell'ordine Carmelitano, e dagli scritti di S. Giovanni d'Avila, recentemente proclamato dottore della Chiesa.

Altra tappa ha riguardato Alba de Tormes, dove Teresa è morta nel 1582 e dove è sepolta nella chiesa del monastero, che pure fu riformato dall'opera della Santa.

Non sono mancati appuntamenti di carattere culturale, come la visita di Madrid e, in particolare, del museo del Prado e dell'Escorial, il monastero residenza di Filippo II, oltre che della bella città di Salamanca, sede di una prestigiosa e antica università.

 

Il viaggio a San Pietroburgo

Il viaggio a San Pietroburgo, collocato nel contesto dell'iniziativa “Orizzonti fede”, ha portato ad approfondire la conoscenza di questa città, quasi un ponte ideale tra l'antica cultura e spiritualità russa e l'occidente europeo. Voluta dallo Zar Pietro il grande nel 1703, la città si sviluppa sul fiume Neva e lungo canali che l'attraversano, sulle cui rive sono stati costruiti palazzi nobiliari dai colori pastello.

Con la Perestroika la città, abbandonato il nome di Leningrado, datole dopo la rivoluzione del 1917, ha ripreso l'antico nome e le chiese sono state riaperte, dopo il periodo sovietico: è così che lungo la prospettiva Nevski oltre alle chiese ortodosse è officiata la chiesa Cattolica di S. Caterina, dove è stato possibile celebrare l'Eucaristia, con un particolare ricordo alla promessa della Vergine di Fatima ai tre pastorelli e a quelle parole – “la Russia si convertirà” – che oggi acquistano un sapore tutto particolare.

La visita ha portato anche all'Ermitage, il ricchissimo museo voluto da Caterina II, alla fortezza dei Santi Pietro e Paolo, con le tombe degli Zar, tra cui quelle di Nicola II e della famiglia imperiale, trucidati durante la rivoluzione e venerati dalla chiesa ortodossa come martiri, ai palazzi di Peterof, sul golfo di Finlandia, e a Puskin, per la visita al sontuoso ma ricostruito palazzo di Caterina, con la nota sala d'ambra.

Anche in questa occasione turismo ha voluto dire opportunità per conoscere e apprezzare culture e mondi differenti, per gettare ponti di dialogo, così come ha recentemente ricordato Papa Francesco. Per questo pellegrinaggi e turismo sono grandi opportunità di carattere pastorale che, pur partendo da motivazioni differenti, contribuiscono a far maturare la fede, incarnata nel tempo e arricchita dalle testimonianze delle generazioni che ci hanno preceduto.

don Roberto Rota
responsabile Ufficio diocesano
per la Pastorale del turismo

 

 

convegno firenze


Liturgia


In Evidenza

TUTTI A TAVOLA
Speciale dedicato
al Grest 2015
QUARESIMA
E PASQUA 2015
Eventi e liturgie
ATTIVITA'
DEL VESCOVO
Dante Lafranconi
FORMAZIONE E CATECHESI
Corsi e sussidi
ANIMAZIONE LITURGICA
Corsi e sussidi
CLERO DIOCESANO
Nomine ed eventi
CORSO BIBLICO
DI DON CAVEDO
Dio o religione?
FORMAZIONE SOCIO-POLITICA
I materiali del corso
VITA CONSACRATA
Religiose e religiosi
ESTATE 2014
Iniziative e proposte
durante le vacanze
LINEE PASTORALI
Speciale
biennio 2012/2014
CARITA' E VOLONTARIATO
Proposte ed eventi
PASTORALE GIOVANILE
Formazione ed eventi
AGGREGAZIONI ECCLESIALI
Proposte ed eventi
ARCHIVIO
Materiali, documenti e ricordi

 
Cattedrale di Cremona
Santuario di Caravaggio
TRC - Teleradio Cremona Cittanova
NEC - Nuova Editrice Cremonese
La Vita Cattolica
Caritas Cremonese
FOCr - Federazione Oratori Cremonesi
ISSR - Istituto Superiore Scienze Religiose
delle Diocesi di Crema, Cremona e Lodi
Scuola diocesana di musica sacra
Case vacanze
Zona1
AC
ACLI Cremona
UNITALSI Cremona
dvd conte